Patè di funghi e salsiccia, l'antipasto che nessuno si aspetta e con cui prepari dei crostini fenomenali

Pochi ingredienti e il patè di funghi e salsiccia è pronto per essere spalmato e diventare il vero protagonista della tavola. Sui crostini di pane o su una fetta di focaccia dona il meglio di sé, provate subito la ricetta!

Patè di funghi e salsiccia su crostini di pane

Patè di funghi e salsiccia - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 6 Persone
  • 190/porzione

L’altra sera ho preparato questo patè di funghi e salsiccia utilizzando semplicemente gli ingredienti che avevo nel frigorifero, ovvero dei funghi champignon e delle salsicce fresche. Per amalgamare il tutto ho utilizzato del formaggio cremoso, il mitico e quasi insostituibile Philadelphia, che per queste ricette di stuzzichini è davvero prezioso, e soprattutto vi evita di utilizzare la panna, lasciando quindi che gli ingredienti principali sfoderino tutto il loro sapore. Io li ho serviti come aperitivo insieme ad una focaccia da me preparata.

Ingredienti

  • funghi champignon 300 gr
  • salsicce fresche 2
  • formaggio tipo Philadelphia 100 gr
  • olio extravergine di oliva qb

Preparazione

  1. Pulite i funghi, eliminando anche le parti terrose, e tagliateli a pezzi grossolani.

  2. Spellate la salsiccia e mettela in una padella con i funghi, aggiungendo poco olio.

  3. Fate soffriggere per qualche minuto, fino a che i funghi saranno dorati e la salsiccia ben cotta.

  4. Assaggiate e se necessario regolate di sale, mescolate e spegnete.

  5. Lasciate raffreddare quindi mettete tutto in un tritatutto manuale, oppure elettrico, aggiungete un paio di cucchiai di Philadelphia, azionate lasciando il composto abbastanza grossolano.

  6. Regolate di nuovo di sale se necessario, mettete in una salsiera e servite insieme a crostini o focaccia.

Se vi piace l’idea di allestire un bel buffet scoprite anche le salse per crostini e bruschette che potete preparare con gli ingredienti di stagione e non perdetevi le altre ricette di crostini sfiziosi e veloci da realizzare così come i patè deliziosi con cui comporre dei finger food adatti alle occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti