Di Paoletta | 10 Gennaio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Con lo spumante avanzato da tutto quello che avete ricevuto o comprato durante queste feste potete preparare degli originalissimi ghiaccioli allo spumante prosecco, da tenere in freezer e da tirare fuori per un aperitivo o anche per accompagnare il dessert in una serata con degli amici. E’ una preparazione facile, per la quale avete però sicuramente bisogno di avere delle forme per i ghiaccioli ma andranno benissimo anche dei bicchierini, dai quali poi sformare questi deliziosi ghiaccioli, originale alternativa da portare in tavola anche al posto del sorbetto.
Ingredienti
- spumante prosecco 400 ml
- zucchero 160 gr
- acqua 200 ml
Preparazione
Versate lo zucchero in una casseruola, aggiungete l’acqua e scaldate fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete, fate raffreddare e mescolate con lo spumante.
Dividete il liquido ottenuto in 6 stampini per ghiaccioli o bicchierini di plastica, mettete in freezer e non appena vedete che inizia a formarsi il ghiaccio, inseritevi dei piccoli cucchiaini, poi lasciate che si congeli completamente.
Servite i ghiaccioli direttamente negli stampini, visto che sarà comunque facile sformarli, oppure messi in maniera decorativa su un centrotavola ghiacciato.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.