Di Paoletta | 25 Maggio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Se dico crocchette di granchio non precipitatevi al banco surgelati a comprare il surimi, ovvero quei bastoncini “al sapore di granchio” che vendono al supermercato e che spesso trovate nelle insalate delle tavole calde. La polpa di granchio è un’altra cosa, ovviamente più costosa, ma per questo piatto vi basterà solamente una confezione di polpa, che trovate nel reparto scatolame, visto che dovete realizzare delle crocchette per un aperitivo, o anche per un buffet.
Ingredienti
- 1 cipolla affettata
- burro 30 g
- farina 150 g
- latte 60 ml
- mezzo dado vegetale sbriciolato
- sale
- pepe nero
- polpa di granchio 1 confezione
- 1 carota a julienne
- una manciata di spinaci tritati
- 2 uova leggermente sbattute
- pangrattato
- olio per friggere
Preparazione
1. Sciogliete il burro in una padella e fatevi appassire la cipolla finemente affettate fino a che non sarà ammorbidita, aggiungete due cucchiaini di farine e mescolate velocemente per non far bruciare, quindi versate il latte e girate fino ad avere una sorta di besciamella aromatizzata.
2. Salate, pepate e aggiungete il dado vegetale, quindi aggiungete anche la polpa di granchio, gli spinaci e la carota. Mescolate e aggiungete farina per rendere il composto più sodo, facendo attenzione a non farlo indurire troppo.
3. Lasciate raffreddare il composto per 30 minuti o più. Intanto preparate 3 ciotole: una con la farina, l’altra con le uova sbattute, salate e pepate, e la terza con il pangrattato.
4. Ungete le mani, formate delle polpettine con il composto, passatelo nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Una volta realizzate tante crocchette disponetele su un piatto e mettete in frigo per 20 minuti a rassodare.
5. Scaldate l’olio in una padella, friggetevi le crocchette, scolatele su carta assorbente e servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.