Di Paoletta | 29 Gennaio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo antipasto caldo è perfetto da servire mentre terminate di preparare gli ultimi dettagli per la vostra cena, lasciando che i vostri ospiti nel frattempo possano bere un bicchiere di Cortese dell’Oltrepò Pavese, un vino bianco secco dal sapore morbido e fresco che si sposa perfettamente con il sapore del merluzzo. Potete decidere di usare del pesce fresco, chiedendo al pescivendolo di sfilettarli, o acquistare dei filetti surgelati, che sono già puliti. Inoltre avete la possibilità di sostituire il merluzzo con altri tipi di pesce, come la cernia.
Ingredienti
- filetti di merluzzo 600 g
- olio extravergine di oliva
- formaggio tipo toma 200 g
- 2 rametti aromatici di maggiorana, origano e basilico
- pepe bianco
- sale fino
Preparazione
Portate il forno a 200°, foderate una placca con della carta da forno bagnata e strizzata e spennellate con dell’olio. Lavate i filetti di pesce sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina.
Salateli e pepateli da entrambi i lati, quindi tagliateli a trancetti con un coltello affilato e disponeteli allineati sulla placca, quindi spennellate i filetti con olio.
Tagliate a striscioline anche il formaggio e disponete ogni striscia su un trancetto di merluzzo, poi infornate per circa 12 minuti, fino a che il formaggio non inizierà a sciogliersi, quindi sfornate e disponete il pesce su un piatto da portata, guarnite con i ciuffetti aromatici e servite.
Foto da: www.samuelsandsonseafood.com, www.frozenfishfillet.com, thumbs.dreamstime.com, img.diytrade.com, www.vacanzeinbasilicata.it, www.magazine.ayurvediccure.com, www.francolenzi.com, www.mersisupermercati.it
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.