Di Waly | 7 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo le tartine di polenta con formaggio e frutta. Questo gustoso antipasto accosta il sapore intenso e deciso del gorgonzola al gusto piccantino-dolce della mostarda di frutta, tipica preparazione di Cremona (diffusa in tutto il territorio nazionale) e delle noci ed è una ricetta originale e saporita per inaugurare un pranzo speciale, come ad esempio il pranzo organizzato per la festa della mamma. Personalmente vi consiglio di utilizzare la polenta pronta per risparmiare tempo e realizzare la preparazione in soli 40 minuti.
Ingredienti
- 200 gr di polenta
- 100 gr di gorgonzola
- 100 gr di crescenza
- 50 gr di insalata
- 6 gherigli di noci
- 4 cucchiai di mostarda di frutta
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Bollite la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, aggiungete il sale e mescolate per 10 minuti; quindi stendete la polenta in una teglia.Pulite, lavate e spezzettate l’insalata, dividete a metà i gherigli delle noci, tagliate a dadini la mostarda, il gorgonzola (senza crosta) e la crescenza; quindi tagliate la polenta con una formina a cerchio e ricavate le tartine.
Mettete le tartine nella teglia ed infornate per 3 minuti a 200°; quindi sfornate e guarnite metà delle tartine a piacere con l’insalata, crescenza e le noci e l’altra metà con il gorgonzola e la mostarda.
Spolverizzate con il pepe e servite le tartine di polenta con formaggio e frutta tiepide.
Foto da: www.donnamoderna.com
Parole di Waly