Di Paoletta | 20 Luglio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Un sandwich di pesca noce, ovvero la frutta che si improvvisa contenitore per un antipasto saporito. In questa ricetta le pesche noci sono guarnite con fettine di mozzarella di bufala e prosciutto. Ancora una volta viene meno il classico abbinamento prosciutto e melone per una alternativa meno “vista”. La frutta diventa sempre più protagonista, soprattutto in questa stagione, dove la scelta è maggiore, di piatti salati. A piacere potete completare con una macinata di pepe nero. Potete servire questo piatto anche come aperitivo estivo.
Ingredienti
- 6 pesche noci
- 2 bocconcini di mozzarella di bufala da circa 50 g
- 4 fette di prosciutto crudo
- pepe
Preparazione
Lavate le pesche, quindi tagliatele a metà e togliete il nocciolo, e dividete in due ogni metà, fino ad avere 8 spicchi di pesca. Dividete ogni bocconcino in 4 fette. Mettete su ogni metà di pesca una fetta di mozzarella, e poggiatevi sopra mezza fettina di prosciutto arrotolata.
Coprite con l’altra metà di pesca, poi infilzate ogni stecchino con uno stuzzicadenti (bellissimi per esempio quelli in bambù che si trovano nella catena Casa, creati apposta per questi scopi), completate con una macinata di pepe fresco e servite come antipasto.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.