Di Waly | 26 Maggio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi presenterò la ricetta per i salatini di ricotta, un goloso antipasto che potrete accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso, ma anche con un analcolico alla frutta (se non amate l’alcol). La ricetta di questi salatini (a cui potrete dare la forma che preferite) è molto originale e potrete prepararla anche qualche giorno prima, per avere la garanzia di conservare qualcosa in casa nel caso dovessero bussare alla vostra porta degli ospiti inaspettati. Il mio consiglio è quello di conservarli con cura in scatole di latta in modo che non prendano aria e si mantengano fragranti a lungo.
Ingredienti
- 100 gr di ricotta
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di farina
- 100 gr di burro ammorbidito
- 1 cucchiaino di paprica
- 1 uovo
- semi vari q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Prendete una ciotola e al suo interno impastate la ricotta, la farina, il parmigiano, la paprica, un pizzico di sale e il burro ammorbidito; quindi terminate di lavorare il composto su un tavolo per qualche altro minuto.Stendete una sfoglia in un rettangolo dello spessore di 3 mm e ritagliate bastoncini, cerchi e le forme che preferite.
Spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete con i semi vari e con la paprica; quindi cuocete nel forno a 200° per circa un quarto d’ora.
Foto da: www.lhtcook.com
Parole di Waly