Di Waly | 27 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo i ricci di patate e gorgonzola. Questo antipasto non è a base di mare, come apparentemente potrebbe sembrare leggendo il nome della ricetta di questo pomeriggio, ma è un goloso piatto di palline di patate, a cui daremo la forma originale di ricci, grazie all’utilizzo di un ingrediente simile a degli spaghetti molto sottili, chiamato capelli di angelo. La ricetta è molto gustosa e sfiziosa e piacerà moltissimo ai bambini, ma anche ai vostri ospiti per l’accostamento dolce della patata e della pasta ed il gusto intenso e deciso del formaggio gorgonzola.
Ingredienti
- 200 gr di patate
- 2 uova
- 1 pizzico di noce moscata
- 80 gr di gorgonzola
- 1 cucchiaio di farina
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 100 gr di capelli di angelo
- olio per friggere q.b.
Preparazione
Lessate le patate, schiacciatele (dopo aver eliminato la buccia) ed impastatele con 1 tuorlo, la noce moscata ed un po’ di sale; quindi create delle palline della dimensione che preferite e farcitele con un cubetto di gorgonzola.Passate le palline nella farina, in un uovo sbattuto e successivamente nei capelli di angelo sbriciolati.
Fate riscaldare l’olio in una padella e friggete i ricci di patate a fuoco vivo; servite ben caldo decorando con il prezzemolo.
Foto da: www.linternaute.com
Parole di Waly