Di Deborah Di Lucia | 18 Agosto 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il paté di sogliola con pistacchi e salmone è uno speciale antipasto da servire specialmente per un menù a base di pesce. Per prepararlo è necessario procurarsi filetti di sogliola, pistacchi, panna, crescione e salmone affumicato a fettine. Dopo aver tritato grossolanamente la sogliola bisogna amalgamarla con albumi, panna e pistacchi usando un frullino. Poi il tutto va inserito in uno stampo foderato di salmone, poi messo in forno e fatto cuocere a bagnomaria. Il risultato è un paté pronto da spalmare su fette di pane tostato.
Ingredienti
- 300 g di filetti di sogliola
- 200 g di salmone affumicato
- 300 g di panna
- 70 g di pistacchi sgusciati
- 2 albumi
- 1 ciuffetto di crescione
- Paprica
- Burro q.b.
- Sale
Preparazione:
Tritate i filetti sogliola in maniera grossolana e metteteli in una ciotola e unitevi gli albumi montati a neve piano piano. Salate e aggiungete un pizzico di paprica.
Immergete la ciotola con la sogliola in una ciotola più grande piena di ghiaccio. Lavorate il tutto con un frullino, incorporando man mano la panna, i pistacchi e il crescione.
Imburrate uno stampo e foderatelo con le fettine di salmone affumicato lasciandolo strabordare. Versatevi il composto, livellatelo e ricopritelo con il salmone che fuoriesce.
Cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 200° C. Sfornate e servite con fette di pane tostate in forno.
Parole di Deborah Di Lucia