Di Deborah Di Lucia | 22 Gennaio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Preparate i mini tramezzini con gorgonzola e noci come antipasto veloce e sfizioso. Per comporre questi squisiti stuzzichini non ci vuole molto tempo: utilizzando il pane per tramezzini, dovrete spalmare mascarpone e gorgonzola sulle fette, spolverizzarle con le noci sminuzzate, per poi comporre delle torrette di mini tramezzini cioè pezzetti di pancarré tagliati a quadratini. Si tratta di un gustoso antipasto che accosta gorgonzola e noci come nella ricetta dei cornetti con crema di gorgonzola e noci.
Ingredienti
- 4 fette di pan carré per tramezzini
- 100 g di gorgonzola dolce
- 100 g di mascarpone
- 5 noci
- 1 costa di sedano
Preparazione
1) Lavate il sedano, eliminatene i filamenti e le foglie (che terrete da parte), e tagliatelo a rondelle. Sgusciate le noci e sminuzzatele, tenendo da parte qualche gheriglio intero per decorare.2) Togliete la crosta al gorgonzola e ammorbiditelo a temperatura ambiente in una ciotola, lavorandolo con un cucchiaio di legno.
3) Spalmate due fette di tramezzini con il mascarpone e due fette con il gorgonzola; spolverizzatele entrambe con i gherigli sminuzzati. Sovrapponete le fette di pancarré, alternando i formaggi. Poi tagliatele formando dei quadratini, creando delle torrette.
4) Trasferite i mini tramezzini su un piatto da portata. Decorate ogni torretta con delle rondelle di sedano e delle foglie, e i gherigli di noce interi.
Parole di Deborah Di Lucia