Di Waly | 23 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il piatto che vi sto per consigliare è il manzo freddo in salsa di olive senape e acciughe, un antipasto che prepareremo con il girello (detto anche magatello), una delle parti più pregiate e magre della coscia e molto indicata per questo tipo di preparazione. Ricordate di farvi tagliare la carne in fettine sottilissime dal macellaio e di conservarle nel frigorifero dopo averle avvolte in un foglio di alluminio, per evitarne l’ossidazione che fa scurire la carne e ne modifica in negativo il sapore; inoltre disponete le fettine di carne su un piatto da portata solo al momento di servirle.
Ingredienti
- 600 gr di girello di manzo
- senape q.b.
- 2 tuorli di uovo
- 1 limone
- olive nere denocciolate q.b.
- pasta di acciughe q.b.
- pepe nero q.b.
- olio d'oliva q.b.
Preparazione
Preparate la salsa a base di maionese mettendo nel frullatore i tuorli d’uovo; quindi aggiungete a filo l’olio d’oliva, fino ad ottenere una salsa densa e compatta.Unite il succo di limone goccia a goccia, 2 cucchiai di olive nere tritate, un cucchiaino di senape e di pasta di acciughe, pepe a piacere e una giusta quantità di sale.
Quando la salsa sarà diventata morbida e cremosa ponetela in un recipiente chiuso e conservatela nel frigorifero; al momento di servire stendetela generosamente sulle fettine di manzo, guarnendo con olive nere tagliate a metà.
Parole di Waly