Di Paoletta | 30 Settembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Gli involtini di rana pescatrice ma in generale gli involtini di pesce, in questo caso foderati di fettine di prosciutto, sono un secondo piatto coreografico, facile da preparare e adatto a tutti i palati, in questo caso anche a quello dei bambini, visto il sapore non eccessivamente forte, l’assenza di spezie e la forma di involtino, che a loro solitamente fa gola. A dare un tocco di sapore in più è il pepe bianco, che è meglio comprare in grani e macinare al momento per dare maggior profumo al piatto. Servite insieme ad un Verdicchio dei castelli di Jesi.
Ingredienti
- 8 tranci di rana pescatrice
- 4 fettine sottili di prosciutto crudo
- 2 pomodori carnosi
- 2 zucchine
- burro 100 g
- salvia fresca
- il succo di mezzo limone
- pepe bianco
- sale
Preparazione
Scottate i pomodori, spellateli e togliete i semi. Riducete a cubetti un terzo della polpa e il resto in purea. Lavate il pesce, asciugatelo e sprizzate con quasi tutto il succo di limone, salate e pepate.
Avvolgete ogni trancio di pesce con una fettina di prosciutto crudo, poi mettetevi sopra una foglia di salvia e fissate con uno stuzzicadenti. Sciogliete 3/4 del burro in una casseruola, quindi mettetevi il pesce a cuocere per 5 minuti per lato.
Toglietelo dalla pentola tenendolo in caldo. Pulite le zucchine e riducetele in sottili fettine per lungo. Versate la purea di pomodoro nella pentola facendola ridurre, quindi salate e pepate. Fate saltare le zucchine nel rimanente burro in una padella pulita, poi salate, pepate e versate il succo di limone rimasto.
Disponete zucchine e dadolata di pomodori su un piatto da portata, adagiatevi gli involtini e a parte servite la salsa di pomdoro.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.