Di Deborah Di Lucia | 5 Luglio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La crudità con mela e pancetta è un antipasto freddo perfetto per la stagione estiva perché a base di verdura e frutta, quindi di vitamine e sali minerali. Personalmente lo servirei anche in una cena fresca, perché la presenza dei dadini di formaggio e della pancetta rende il piatto completo. Il tempo di preparazione è di massimo venti minuti per tagliare gli ingredienti a fettine: finocchi, mela, sedano rapa, insieme al formaggio Montasio. Preparate poi una semplice emulsione a base di olio, succo di limone e sale e il piatto è in tavola, solo dopo aver passato al grill le fettine di pancetta.
Ingredienti
- 100 g di pancetta affumicata a fettine
- 1 finocchio
- 1 piccolo sedano rapa
- 1 mela Golden
- Succo di 1 limone
- 120 g di Montasio
- Prezzemolo
- 100 ml di olio
- Sale
Preparazione
Tagliate il formaggio a dadini, riducete a fettine il finocchio, la mela e il sedano, raccogliete tutti gli ingredienti in una terrina e irrorate con un poco di succo di limone.Stendete la pancetta su una placca da forno e passatela al grill per renderla croccante.
In una ciotolina emulsionate l’olio, il succo di limone e un pizzico di sale. Distribuite in piatti individuali le crudità e le fettine di pancetta, condite con l’emulsione, completando con prezzemolo tritato e servite.
Foto da www.fanfaron.it
Parole di Deborah Di Lucia