Di Paoletta | 24 Giugno 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Con queste formaggelle farcite con la salsa tapenade potrete servire un’antipasto molto sfizioso e anche molto originale. La salsa tapenade è a base di capperi, acciughe e olive nere, di cui qualche tempo fa vi abbiamo proposto una variante che andrà benissimo lo stesso per questo piatto. Data la sua ricchezza potrete scegliere di servirlo anche come secondo, vista la presenza di pancetta e formaggio. Accompagnate in questo caso da un’insalatina fresca condita con olio e limone che sgrasserà il palato.
Ingredienti
- 6 formaggelle di capra semistagionate da 150 g ciascuna
- salsa tapenade
- 6 fette di pancetta dolce
- 6 foglie di alloro
- un filoncino di pane al sesamo
- pepe
Preparazione
Lasciate che le formaggelle di capra rimangano a temperatura ambiente per circa un’ora, poi dividetele a metà per orizzontale e spalmatele su un lato con un velo di salsa tapenade. Chiudete quindi le formaggelle, poggiatevi una foglia di alloro sulla superficie e avvolgetele nella pancetta.
Riscaldate la griglia e cuocetevi le formaggelle per 4 minuti per lato, fino a che la pancetta non sarà croccante e dorata. Intanto tagliate il pane al sesamo a fette sottili, quindi fatele scaldare per qualche istante sulla griglia oppure in forno.
Completate le formaggelle con del pepe macinato e servitele con le fettine di pane abbrustolite.
Foto da: www.dagigi-formaggi.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.