Di Kati Irrente | 16 Novembre 2015
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
260/porzione
Una ricetta facile per un antipasto sfizioso è quella delle bruschette di tonno marinato e avocado, ottima anche per una cena con tanti ospiti e per portare in tavola un antipasto sfizioso e dal tono esotico. Il tonno da usare dovrà essere rigorosamente fresco e presso le vostre pescherie di fiducia in questo periodo potrete trovare il tonno rosso. Queste bruschette saranno ottime anche come stuzzichino, nel caso in cui decidiate di festeggiare con un brunch insieme ai vostri amici, offrendogli magari solo degli ottimi finger food magnificamente presentati su una bella tavola preparata per un buffet.
Ingredienti
- 4 fette di tonno fresco da circa 150 grammi l'uno
- 2 avocado maturi
- 1 cucchiaino di succo di lime
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
- 1 spicchio d'aglio
- Pepe nero
- 4 fette di pane casereccio
Preparazione
-
- Prepara una marinata mescolando in una ciotola capiente (dovrà contenere anche le fette di tonno) il succo di lime, l’olio di sesamo, la salsa di soia, lo zenzero e l’aglio tritato finemente.
puoi sostituire il tonno con il salmone
- Dopo aver mescolato bene questa miscela metti le fette di tonno nella ciotola e rigirale un paio di volte, affinchè si insaporiscano, poi lasciale nella marinata, copri la ciotola con un pezzo di pellicola e metti in frigo per almeno un’ora.
- Sbuccia gli avocado, tagliali a metà per il lato lungo ed elimina il nocciolo. Poi tagliali a fette.
- Trascorso questo tempo metti a scaldare una padella antiaderente e quando è ben calda togli le fette di pesce dalla marinata e adagiale sulla padella cuocendole rapidamente per 1 minuto e mezzo per lato (se le vuoi più cotte aumenta i minuti).
- Tosta le fette di pane casereccio in un tostapane o al forno, poi adagia su ogni fetta di pane alcune fette di avocado e una fetta di tonno marinato alla piastra.
- Spolvera con un pizzico di pepe nero e servi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.