Di Deborah Di Lucia | 14 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta dei crostoni con acciughe e capperi è una delle tante ricette di antipasti ce vi proponiamo tutti i giorni. Questa idea però ha dalla sua parte l’essere super economica e veloce da preparare. È ottima se volete preparare un buffet in casa per qualche occasione particolare e dovete preparare un intero menu tra primi, secondi, contorni di verdure e dolci. Nella ricetta gli ingredienti base sono le acciughe e i capperi insieme a pane, burro, un po’ di cognac e del brodo vegetale. Non si tratta semplicemente di riporre gli ingredienti sulle fette di pane ma è ugualmente semplice.
Ingredienti
- 4 fette di pane casereccio tagliate non troppo sottili
- 100 g di acciughe sott’olio
- 2 cucchiai di burro (provate anche il burro ai capperi e acciughe)
- 1 cucchiaio di capperi
- ½ bicchiere di Cognac
- ½ tazza di brodo vegetale
Preparazione
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, unitevi le acciughe sgocciolate dall’olio, e i capperi tritati grossolanamente. Aggiungete il cognac e amalgamate il tutto mescolando bene.Fate tostare il pane in forno caldo a 200°C da entrambi i lati per qualche minuto. Spalmate quindi su ogni fetta il composto di capperi e acciughe.
Mettete i crostoni di pane in una pirofila da forno leggermente imburrata, irrorateli di qualche cucchiaio di brodo. Passateli per qualche minuto al forno caldo a 180° C e servite.
Foto da unafinestradifronte.blogspot.com
Parole di Deborah Di Lucia