Di Paoletta | 3 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Le fave sono uno dei protagonisti di maggio: sicuramente durante le scampagnate del primo maggio avrete trovato tantissimi banchi che le vendevano, per mangiarle, come vuole la tradizione, con il pecorino. Se quindi avete fatto scorta di questo regalo della primavera, potete usarle, prima che vadano a male, per realizzare una versione chic dell’abbinamento appena consigliato: una crema di fave con delle chips di pecorino.
Ingredienti
- fave già pulite 600 g
- pecorino grattugiato 200 g
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Fate cuocere le fave a vapore per 10 minuti, poi mettetele nel mixer e frullatele, aggiungendo acqua fino ad ottenere una crema densa. Mettete questa in una casseruola e scaldatela a fiamma bassa per qualche minuto.
Mettete il pecorino in una ciotola, poi aggiungete una macinata di pepe e mettetelo in una teglia foderata di carta da forno, formando dei dischetti distanziati tra loro. Mettete in forno a 180° e lasciatevi le chips di pecorino fino a che non sarà sciolto il formaggio. Sfornate, lasciate raffreddare e staccatele.
Mettete la crema in ciotoline singole e completate con un filo di olio di oliva e con le chips di pecorino, quindi servite come antipasto.
Foto da: www.sowvegetables.co.uk
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.