Di Waly | 5 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo assieme il carpaccio di prosciutto crudo guarnito. Il prosciutto crudo è diventato una presenza così abituale sulle nostre tavole che viene spesso, ma ingiustamente, escluso dai menu più raffinati. Ecco invece una preparazione elegante, un carpaccio di prosciutto, se vogliamo usare un termine tanto in voga, che metterà a tacere ogni accusa di imborghesimento di questo salume pregiato. La ricetta di questo antipasto freddo è semplicissima perchè non richiederà alcuna cottura; inoltre, potrete preparare questo piatto in anticipo, ma dovrete conservarlo nel frigorifero coperto da un foglio di pellicola trasparente.
Ingredienti
- 200 gr di prosciutto crudo affettato
- 50 gr di parmigiano in scaglie
- 2 limoni
- senape di Digione q.b.
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe nero in grani q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Fate tagliare dal vostro salumiere due etti di prosciutto crudo a fette molto sottili, piegatele a metà nel senso della lunghezza, chiudetele ad anello nell’ altro e disponetele su un piatto da portata sovrapponendole appena le une alle altre.Cospargete il prosciutto con le scagliette di parmigiano e con una manciata di prezzemolo tritato finemente; quindi procuratevi un vassoio di ceramica (se volete fare un figurone) e tenetelo da parte.
In una ciotola stemperate, nel succo di un limone, un cucchiaino di senape, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e 1/2 bicchiere di olio che mescolerete con cura.
Guarnite il vassoio in ceramica con il secondo limone tagliato a rondelle sottili e lasciate ad ogni commensale il piacere di condire il prosciutto con la salsa che avrete versato un un contenitore adeguato.
Foto da: www.leshop.ch
Parole di Waly