Di Romana Cordova | 25 Ottobre 2023
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
È la bevanda della stagione: non il solito latte caldo, ma una bontà aromatica dal sapore avvolgente decisamente irresistibile. Con l’arrivo del tempo d’autunno ritorna il latte in versione calda. Da bere a colazione o la sera, ma anche per una rilassante pausa pomeridiana, ci vuole una bevanda calda dal profumo invitante. Non si tratta però del classico latte caldo da prendere con i biscotti: c’è una ricetta autunnale che spopola ovunque, nei bar più ricercati, ma anche da fare in casa. È il pumpkin spice latte, letteralmente latte alla zucca speziato, una bevanda che arriva da oltreoceano ma è diventata popolare anche da noi. La zucca, si sa, è il simbolo dell’autunno, l’ortaggio per eccellenza di questa stagione, e oltre che in piatti dolci e salati diventa protagonista anche di questa bevanda. Unita al latte caldo e ad un mix di spezie in un abbinamento perfetto risulta una vera golosità da non perdere. C’è anche il caffè a dare un temperamento deciso a quella che è una combinazione di ingredienti per un esperienza di gusto assolutamente super piacevole. Ecco come realizzare il pumpkin spice latte in casa. Si fa in pochi e facili passaggi.
Pumpkin spice latte: ingredienti e preparazione
Per realizzare il pumpkin spice latte occorre la purea di zucca per cui il procedimento preliminare consiste nella cottura di questa in forno o in acqua o al microonde, per poi ricavare la polpa e frullarla. Il resto della preparazione è rapidissimo.Ingredienti
- Purea di zucca 2 cucchiaini
- Latte 250 ml
- Caffè espresso 30 ml
- Cannella in polvere + altra per guarnire 1 pizzico
- Zenzero in polvere 1 pizzico
- Noce moscata in polvere 1 pizzico
Preparazione
Avendo già pronta la purea di zucca, cotta precedentemente e frullata in modo tale da avere una purea liscia, omogenea e il più possibile vellutata, si può passare a comporre il pumpkin spice latte.
Fare il caffè e poi versare i cucchiaini di purea in una tazza grande o in un capiente bicchiere. Subito dopo aggiungere le spezie e versare il caffé espresso caldo, appena fatto.
Nel frattempo, a parte, in un pentolino scaldare il latte fino a quando fa la schiuma e versarlo sopra il resto degli ingredienti. Sulla sommità, se possibile, adagiare la schiuma.
Per completare e guarnire la bevanda si aggiunge una leggera spolverata di cannella.
Parole di Romana Cordova
Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.