Un dolce a strati golosissimo, scopri la zuppetta napoletana - buttalapasta.it
Nonostante il nome possa riportare alla mente una minestra salata, in realtà la zuppetta napoletana è un dessert golosissimo, fatelo con noi!
Si tratta di pasticcini molto famosi che riempiono le vetrine delle pasticcerie di Napoli ma è praticamente presente nel cabaret di mignon domenicale anche in altre regioni del Sud Italia, come la Calabria. La sua bontà è esagerata, se vi piace preparare dolcetti con le vostre mani non perdete l’occasione di provare questa ricetta.
Quello che vi serve per assemblare il dolce è della pasta sfoglia da farcire con la crema diplomatica e del pan di Spagna imbevuto nel liquore da mettere in mezzo. Il tocco finale è dato dalla presenza di amarene sciroppate che donano al dolce un sapore ancora più completo che delizia il palato. Ecco come si prepara.
Questo dolcetto è perfetto se volete stupire gli ospiti o anche se avete intenzione di festeggiare un compleanno presentando in tavola un bel vassoio di pasticcini fatti con le vostre mani, sul buffet dolce i piccoli tranci di zuppetta napoletana faranno la loro splendida figura e a voi arriveranno solo complimenti!
Ecco come realizzare le monoporzioni di zuppetta napoletana – buttalapasta.it
Si tratta di un dolce davvero molto goloso simile alla torta diplomatica che con un po’ di impegno riuscirete a preparare senza particolari problemi. Considerate che potete preparare in anticipo, magari il giorno prima, il pan di Spagna e la crema per la farcitura, così da poter poi dedicarvi solo alla composizione del dolce.
Inutile dire che, se non avete tempo ma non volete rinunciare al dolcetto, potete comprare sia il pan di Spagna che la base di pasta sfoglia già pronte.
E se volete scoprire altri dolci napoletani deliziosi da fare in casa, guardate la nostra raccolta!
Preparo la torta di mele rovesciata senza uova e burro e la mangio al posto…
Per una cena leggera ci vogliono ricette da tutti i giorni, semplici, veloci, buone e…
Sono rimasti tutti profondamente indignati(altri no) riguardo alle uova di Pasqua da ben 1300 euro:…
No, per preparare un primo coi fiocchi non serve spendere un capitale: con la pasta…
Che squisita bontà! Questo dolcetto facile e veloce che vi invitiamo a provare subito si…
Come fare l'antipasto di Pasqua perfetto con un semplice rotolo di pasta sfoglia: la ricetta…