Di Kati Irrente | 22 Giugno 2024
La zuppetta di vongole che vi proponiamo è una ricetta semplice fatta con pochi ingredienti che vi permette di gustare un piatto naturalmente saporito e leggero.
Se avete intenzione di preparare un menu di mare e volete inserire un piatto originale e decisamente sfizioso noi di buttalapasta.it vi suggeriamo di seguire questa ricetta della zuppetta di vongole. Si tratta di un piatto prelibato ma molto semplice da realizzare, in cui il sapore delle vongole è esaltato nel migliore dei modi con pochi ingredienti.
La zuppa di vongole ai pomodorini è un piatto di mare delicato e al tempo stesso molto saporito che darà un tocco prezioso al vostro menu. Per la perfetta realizzazione del piatto fornitevi di vongole fresche e seguite le nostre indicazioni, vedrete che preparare questo piatto sarà molto facile.
Come si prepara la ricetta della zuppetta di vongole
Ad esaltare il sapore naturale delle vongole ci sono i pomodorini e il sedano che donano al piatto un tocco di freschezza. Questa è una ricetta semplice ma se volete gustare qualcosa di diverso e originale potete seguire la ricetta della zuppa di vongole e pancetta, un piatto da chef con cui fare un figurone con i vostri ospiti.
Ma ora vediamo come si prepara la ricetta della zuppetta di vongole con i pomodorini, per portare oggi stesso in tavola questo piatto di mare sfizioso che piacerà agli ospiti dal palato esigente.
Ingredienti
- due kg di vongole
- 200 gr di pomodorini
- due cucchiai di salsa di pomodoro
- due gambi di sedano tritato finemente
- 100 gr di vino bianco
- due spicchi di aglio
- due cucchiai di olio extra vergine di oliva
- prezzemolo tritato quanto basta
- un pizzico di sale fino
- pepe nero macinato al momento
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della zuppetta di vongole dedicandovi alla pulizia dei bivalvi. Se avete dubbi su come pulire le vongole sappiate che bisogna lavarle con cura per eliminare ogni traccia di sabbia all’interno. Quindi scoprite come togliere la sabbia dalle vongole con i metodi degli chef.
- A questo punto potete mettere le vongole in una pentola con il coperchio e, alzando il fuoco, fatele aprire, ci vorranno pochi minuti.
- Prelevate il fondo di cottura e filtratelo, eliminate la maggior parte dei gusci tenendo da parte i molluschi e tenendo qualche guscio per la decorazione finale del piatto.
- Ponete in un tegame l’olio extra vergine di oliva e fatelo scaldare, unite gli spicchi di aglio, i gambi del prezzemolo e il sedano tritato, fatelo appassire e poi unite i pomodorini e la salsa di pomodoro, proseguite la cottura per una decina di minuti.
- A questo punto eliminate l’aglio, aggiungete il liquido della cottura delle vongole messo da parte, le vongole stesse, e portate a bollore, aggiungete il vino e fate sfumare, regolate di sale e di pepe nero, cuocete pochi minuti e servite la vostra zuppetta di vongole con una spolverata di prezzemolo tritato.
L’idea in più: potete aggiungere anche dei cipollotti insieme al sedano, e servire il piatto con fette di pane tostato. Se poi volete preparare un primo delizioso per il prossimo menu seguite la ricetta degli spaghetti vongole e pomodorini, sfiziosi e veloci.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.