Ecco le più buone zuppe invernali con ricette facili da fare per soddisfare la voglia di un buon piatto caldo sfizioso da gustare in inverno.
Le zuppe invernali sono dei veri e propri comfort food ideali portare in tavola durante le stagione più fredda. Infatti grazie ai loro profumi, e con i sapori deliziosi dei tanti ingredienti presenti, vi scalderanno il cuore ma soddisfaranno anche il palato degli ospiti più esigenti! Con quali ingredienti possiamo preparare delle zuppe calde e gustose?
Ecco le ricette di zuppe invernali più facili e veloci a base di verdure e legumi che possiamo preparare quando le temperature si abbassano.
Saporite, light e semplici di fare: scopriamo le migliori ricette di zuppe invernali da fare con pochi ingredienti genuini.
Una delle più saporite della stagione invernale: la zuppa di cipolle è un piatto sostanzioso e nutriente… oltre che essere super facile da fare!
La zuppa di ceci è fra le minestre con i legumi più apprezzate in assoluto. La ricetta che vi proponiamo è quella classica della tradizione, ma ci sono anche delle varianti sfiziose da provare.
La potete preparare in inverno calda, ma anche in estate in versione fredda: la zuppa di farro è un piatto light che è facile da cucinare e perfetta anche se avete ospiti a cena… il successo è assicurato!
Ricetta veloce e perfetta per essere servita anche ai bambini perché alla base di questa gustosa zuppa di lenticchie c’è un soffritto di cipolla-sedano-carota da leccarsi i baffi!
Proposta con i cannellini, ma perfetta anche con i borlotti: la zuppa di fagioli è un vero e proprio must have delle tavole italiane durante i mesi invernali.
Da preparare all’inizio della stagione invernale quando ancora si riescono a trovare freschi: la zuppa di funghi (meglio se porcini) è un tripudio di sapori che inebriano il palato. Ottima anche nella variante della zuppa di funghi e patate, semplice e saporita al punto giusto.
Succulenta e colorata: la zuppa di zucca è un vera e propria esplosione di sapori. Una bella spolverizzata di formaggio grattugiato al momento a mitigarne la dolcezza et voilà! La zuppa è servita! Ottima anche nella variante della vellutata di zucca.
Dalla tradizione culinaria toscana la zuppa di cavolo nero è perfetta per i primi freddi. Si prepara con pochi ingredienti ed è facile da cucinare anche per coloro che non sono molto abili ai fornelli.
Bomba di calorie e sapore: la zuppa di orzo perlato con verdure è un ottimo sostituto della pasta e possiamo anche realizzarla con qualche giorno di anticipo e conservarla in frigorifero.
Ricca di ingredienti e di gusto: la zuppa di legumi è forse fra le più complesse da cucinare, ma vedrete… ne varrà la pena!
Un’altra delle ricette di zuppe invernali facili da fare e molto saporite è quella della zuppa di finocchi e patate,che praticamente è una vellutata tanto buona quanto benefica grazie alla proprietà depurative del finocchio. Potete gustarla anche a pezzettoni senza frullarla.
La zuppa di orzo e lenticchie è un piatto tipico del periodo invernale quando è un vero piacere scaldarsi con un bel piatto caldo. Seguite i nostri consigli e portatela in tavola per una cenetta in famiglia.
Dal sapore rustico e genuino, la zuppa lombarda è un piatto tipico toscano, non si direbbe dal nome, vero? Prepararla è facilissimo, la ricetta è davvero adatta anche ai negati. Allora? Avete deciso quale zuppa invernale fa al caso vostro? Se siete indecisi, la scelta è molto semplice: provate tutte le ricette di zuppe invernali di questo elenco!
Quando proprio non ho voglia dei soliti primi, mi bastano un paio di salsicce per…
Ecco per voi la ricetta di un dolcetto delizioso con cui organizzare una merenda con…
Antonella Clerici ha catturato l'attenzione dei fan con la bellissima moka da collezione che non…
Ecco come si prepara la famosa zuppa che allunga la vita del dottor Valter Longo:…
Che si mangia oggi di buono e appetitoso? Ecco la ricetta del giorno da seguire…
Per far tornare a brillare le posate come all'inizio, basta fare un trucco che conoscono…