Di Kati Irrente | 10 Aprile 2024
Scoprite la ricetta della zuppa piselli e menta per gustare una vellutata cremosa leggera e saporita ideale per rimettersi in forma.
La zuppa di piselli e menta è una ricetta facile da fare per una pietanza leggera perfetta da gustare in primavera, quando si possono usare i piselli freschi appena sgranati dai baccelli. Prepararla è semplicissimo e la potete servire sia calda che fredda, quando le temperature si alzano ed è piacevole mangiare un piatto fresco.
Con la zuppa di piselli e menta portate in tavola un piatto molto salutare e nutriente, ricco di proteine e fibre, facile da preparare in poco tempo e adatto a soddisfate anche i palati più esigenti.
Come si prepara la ricetta della zuppa di piselli e menta
Per realizzare questo piatto potete usare i piselli freschi ma anche quelli surgelati, vi basterà cuocerli insieme al brodo vegetale per poi frullare tutto. La presenza della menta fresca conferisce un tocco fresco e aromatico a questo piatto davvero speciale. È una delle ricette detox da fare e rifare più volte.
Una vellutata di piselli così buona non l’avete mai assaggiata! Dopo le zuppe invernali è quello che vi vuole da gustare a primavera. Ecco quali sono gli ingredienti che vi servono, seguite il procedimento passo dopo passo e gustate oggi stesso questa crema deliziosa servendola con crostini di pane tostato.
Ingredienti per quattro persone
- un chilo di piselli già sgranati freschi o surgelati
- due cipolla
- due manciate di foglie di menta
- un litro di brodo vegetale
- un filo di olio extra vergine di oliva
- un pizzico di sale
- pepe nero macinato al momento quanto basta
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della vellutata di piselli e menta sbucciando le cipolle, tritatele e versatele in una pentola con un filo di olio extra vergine di oliva. Fatele diventare lucide cuocendole a fiamma dolce.
- A questo punto potete aggiungere i piselli già sgranati, mescolate per far insaporire e versate il brodo caldo, fate cuocere per circa venti minuti fino a che saranno teneri.
- Ora tenete da parte qualche cucchiaio di piselli, frullate il resto con un frullatore a immersione e spegnete il fuoco. Dopo circa dieci minuti aggiungete le foglie di menta e frullate nuovamente il tutto.
- Regolate di sale di pepe e servite la vostra zuppa di piselli e menta cremosa guarnendo il piatto con i piselli interi messi da parte.
Infine date uno sguardo anche alle altre ricette leggere e ideali per comporre un menu per dimagrire sfizioso e appagante.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.