Ecco la ricetta davvero originale della zuppa imperiale - buttalapasta.it
Specialità bolognese, la zuppa imperiale è un buonissimo piatto tipico da fare con qualche accorgimento per un risultato perfetto: ecco quale.
Piatto tradizionale di Bologna, la zuppa imperiale è ideale in inverno e spesso rappresenta un vero e proprio comfort food. Si prepara in modo molto facile ed è una di quelle pietanze che proprio nella semplicità traggono la loro bontà.
Nonostante si tratti di una preparazione molto rapida e che non richiede particolari abilità e quindi alla portata di tutti, anche di chi è poco esperto in cucina, per fare una buonissima minestra bisogna avere solo un po’ di attenzione e qualche accortezza. Gli ingredienti base sono il semolino e le uova in un impasto in cui si aggiunge il Parmigiano, l’aromatizzazione della noce moscata e si serve nel brodo di carne.
La particolarità di questa zuppa è rappresentata anche dalla forma che prende questo impasto. Infatti si fa cuocere in forno in una teglia quadrata o rettangolare e poi si taglia in tanti quadratini. Ecco la ricetta originale con cui fare una zuppa imperiale secondo tradizione.
In alternativa al semolino c’è chi usa la farina: l’effetto però risulta abbastanza diverso. In questo caso la consistenza sarà più gommosa e comunque lontana da quella che è la versione classica. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Fai così e non sbaglierai! – buttalapasta.it
I cubetti, una volta fatti possono esser conservati, prima di esser cotti nel brodo, in frigorifero per 1 – 2 giorni. È possibile anche congelarli e al momento di utilizzarli gettarli direttamente nel brodo senza scongelarli prima e lasciare che cuociano alcuni minuti in più.
Guarda come ti salvo la cena in men che non si dica: queste barchette di…
Volete sapere perché il grasso del prosciutto crudo non va eliminato dalle fette e avete…
Impasto per la pizza, ecco che cosa succede se lievita troppo: nessuno ci pensa, ma…
Programmare quando hai il tempo per farlo è sempre una grande soluzione: prova con questa…
Ecco come realizzare il dolcetto facile e veloce di oggi, una torta originale e dal…
La pizza di patate falla in forno, non sporchi nulla e sazi tutti. La cena…