Specialità bolognese, la zuppa imperiale è un buonissimo piatto tipico da fare con qualche accorgimento per un risultato perfetto: ecco quale.
Piatto tradizionale di Bologna, la zuppa imperiale è ideale in inverno e spesso rappresenta un vero e proprio comfort food. Si prepara in modo molto facile ed è una di quelle pietanze che proprio nella semplicità traggono la loro bontà.
Nonostante si tratti di una preparazione molto rapida e che non richiede particolari abilità e quindi alla portata di tutti, anche di chi è poco esperto in cucina, per fare una buonissima minestra bisogna avere solo un po’ di attenzione e qualche accortezza. Gli ingredienti base sono il semolino e le uova in un impasto in cui si aggiunge il Parmigiano, l’aromatizzazione della noce moscata e si serve nel brodo di carne.
La particolarità di questa zuppa è rappresentata anche dalla forma che prende questo impasto. Infatti si fa cuocere in forno in una teglia quadrata o rettangolare e poi si taglia in tanti quadratini. Ecco la ricetta originale con cui fare una zuppa imperiale secondo tradizione.
In alternativa al semolino c’è chi usa la farina: l’effetto però risulta abbastanza diverso. In questo caso la consistenza sarà più gommosa e comunque lontana da quella che è la versione classica. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
I cubetti, una volta fatti possono esser conservati, prima di esser cotti nel brodo, in frigorifero per 1 – 2 giorni. È possibile anche congelarli e al momento di utilizzarli gettarli direttamente nel brodo senza scongelarli prima e lasciare che cuociano alcuni minuti in più.
E se vi dicessimo che è possibile preparare una panatura per verdure, carne e pesce?…
Tanti consumatori sono convinti che non ci sia alcuna differenza tra le acciughe e le…
Una pasta con la ricotta molto speciale, viene sporcata di sugo e in 5 minuti…
Ecco tante ricette di polenta facili e veloci da preparare, dalla classica alla cunsa, dalla…
Non basta la palestra per avere un fisico muscoloso, scolpito. Per mettere su massa è…
Con il cavolfiore avanzato puoi preparare un piatto davvero sfizioso: cucinato così anche questo ingrediente…