Di Chiara Ricchiuti | 2 Novembre 2023
Un piatto unico da portare a tavola nelle fredde giornate d’autunno: ecco come preparare la zuppa con i funghi e patate con brodo vegetale!
Ideale nelle giornate di pioggia, la zuppa è il piatto perfetto per affrontare al meglio le basse temperature. Può essere preparata in tantissime varianti, ma questa con funghi e patate non la batte nessuno. Un piatto unico dal sapore intenso, a renderla ancora più buona e saporita ci pensa il brodo vegetale. Aggiungi un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e un filo d’olio, in questo modo il bis è assicurato.
Come preparare una deliziosa zuppa di funghi e patate
Puoi arricchire la zuppa con gli ingredienti che preferisci, ad esempio potresti aggiungere dei legumi, come i ceci e i fagioli, o renderla ancora più saporita con l’aggiunta di castagne. Porta a tavola la tua zuppa con delle fette di pane croccanti e gustala ancora calda!
Le dosi che trovi qui sotto sono indicate per circa 3/4 persone. Se preferisci puoi utilizzare più tipologie di funghi differenti, metà champignon e metà porcini. La zuppa sarà ancora più buona!
Ingredienti
- 500 gr di funghi
- 5 patate
- 1/2 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è dedicarsi alla cottura delle patate. Quindi privale della buccia e passale sotto l’acqua corrente. Poi asciugale con uno strofinaccio e metti da parte.
- Affetta i funghi e puliscili con della carta inumidita, non passarli sotto l’acqua altrimenti perdono di sapore.
- In una pentola abbastanza ampia metti a soffriggere della cipolla tritata con l’olio extra vergine di oliva, poi unisci le patate.
- Mescola per qualche minuto, aggiungi il rosmarino e lascia insaporire.
- Dopo circa 10 minuti di cottura a fiamma bassa unisci i funghi, aggiusta di sale e di pepe, poi unisci un po’ di brodo vegetale caldo. Puoi prepararlo in anticipo seguendo la nostra ricetta facile e veloce.
- Copri e lascia cuocere per circa 15 – 20 minuti. Controlla se aggiungere di tanto in tanto il brodo vegetale caldo.
- Spegni la fiamma solo se le patate risultano morbide e i funghi ben cotti.
- Porta a tavola la zuppa ancora calda!
Se preferisci una zuppa senza patate preparata solo con i funghi, puoi provare la ricetta facile casereccia della zuppa di funghi. Profumata e intensa, per prepararla avrai bisogno dei funghi porcini, pioppini e champignon.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.