Di Cesare Orecchio | 6 Settembre 2024
La gustosissima zuppa alla fiorentina, un piatto unico che riscalda, nutre e sostiene: farla è davvero semplice!
Nonostante l’idea di preparare una zuppa possa ancora sembrare una follia, considerando le temperature infernali che non hanno intenzione di andare via, più o meno tra un mese potremo iniziare a concederci piatti rifocillanti, caldi e cremosi. Non sappiamo ancora quali siano le previsioni meteo nel lungo termine, se questo inverno arriverà prima rispetto all’anno passato o meno, ciò che è certo, è che prima o poi durante le ore serali potremo preparare piatti un po’ più caldi.
In questo, la zuppa fiorentina o meglio, alla fiorentina, risulta perfetta: ricca di nutrienti, facile da preparare considerando i diversi ingredienti e in grado di conservarsi in frigo per più giorni. Possiamo quindi prepararne in quantità e gustarla magari anche il giorno dopo, sarà ancora più buona! Scopriamo subito la ricetta.
Zuppa fiorentina, ricca e gustosa: fanne in quantità perché è deliziosa
La zuppa alla fiorentina è un piatto tipico della Toscana e deriva dalla cucina povera di un tempo. Troviamo una serie di verdure e ortaggi volta a nutrire e sorreggere, specialmente durante le stagioni invernali. Noi abbiamo leggermente modificato la ricetta originale per accorciare ancor di più i tempi di preparazione, considerando la presenza dei fagioli. Segnatevi subito la preparazione nel nostro ricettario di famiglia!
Ingredienti per 4 persone
- 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota e 1 porro;
- 200 gr di fagioli cannellini precotti;
- 200 gr di cavolo nero;
- 150 gr di prosciutto crudo(intero);
- 200 gr di pomodorini;
- 1L di brodo vegetale;
- 1 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, timo, rosmarino, alloro q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Non fatevi spaventare dalla lunga lista degli ingredienti perché la zuppa si prepara in poco tempo: iniziamo sbucciando cipolla, sedano, carota e porro. Realizziamo un trito e lasciamolo imbiondire in una pentola alta e capiente con lo spicchio d’aglio sbucciato e abbondante olio EVO.
- Mentre il trito imbiondisce riduciamo a listarelle il cavolo nero, tagliamo a dadini piccoli il prosciutto crudo e scoliamo i cannellini dalla loro acqua.
- Aggiungiamo al soffritto il prosciutto, poi il cavolo e i fagioli. Mescoliamo il tutto e lasciamo insaporire. Uniamo anche i pomodorini tagliati e lavati, lasciamo cuocere qualche minuto e poi copriamo con il brodo.
- Facciamo quindi cuocere per almeno 30/40 minuti, la zuppa dovrà restringersi ma non risultare eccessivamente liquida. Una decina di minuti prima del termine di cottura possiamo aggiustare di sale e pepe aggiungendo tutte le spezie tritate.
- Serviamo la nostra zuppa fiorentina con del pane casereccio a fette e abbrustolito. Vedrete che piatto unico gustoso e saporito!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.