Zuppa di vongole e pancetta, piatto nato povero ma che ora è talmente chic che lo trovi nei ristoranti stellati

Deliziate il palato con questa zuppa di vongole e pancetta, una ricetta tanto facile per un piatto saporito che andrà a ruba sulla vostra tavola.

primo piano della zuppa di vongole con pancetta croccante

Zuppa di vongole e pancetta - buttalapasta.it

La zuppa di vongole e pancetta è una ricetta di un primo gustoso e semplice da preparare che vi stupirà per la sua consistenza cremosa dovuta agli speciali ingredienti usati.

Se avete in mente di organizzare un pranzetto un po’ ricercato e state cercando una ricetta sofisticata per stupire i vostri ospiti ecco che siete capitati proprio nel posto giusto. Questa ricetta della zuppa di vongole e pancetta è l’ideale da portare in tavola in occasioni un po’ particolari.

Si tratta di un piatto di mare nato tra i pescatori ma poi è diventato con gli anni un piatto elegante, una zuppa cremosa di vongole che chi ama i piatti di mare non vedrà l’ora di assaggiare.

Come si prepara la ricetta della zuppa di vongole e pancetta

Questa zuppa di vongole e pancetta è internazionalmente conosciuta con il nome di New England Clam Chowder, ed è una zuppa tradizionale della cucina americana, particolarmente popolare a Boston e nella regione del New England.

Zuppa vongole e pancetta con un cucchiaio dentro

Come si prepara la zuppa vongole e pancetta – buttalapasta.it

La zuppa cremosa a base di vongole e pancetta si prepara con le patate, le cipolle, il sedano e la panna. Ecco perché ha un colore molto chiaro e denso.

Siamo davanti a una delle ricette americane più amate dai buongustai. Negli Stati Uniti la zuppa di vongole e pancetta è servita in una forma di pane scavato, ma per un menu elegante potete servirla in ciotole o cocci, affiancando dei crostini di pane tostato aromatizzati alle erbe.

Ma ora andiamo a vedere come fare la ricetta per preparare la New England Clam Chowder.

Ingredienti

  • 500 gr di vongole già sgusciate (circa due kg)
  • 500 gr di patate tagliate a cubettini
  • 200 gr di pancetta tagliata a cubettini
  • uno spicchio di aglio
  • 1 cipolla tritata
  • 2 gambi di sedano tritato
  • 250 gr di panna fresca liquida
  • 1 tazza di brodo di pesce
  • 2 cucchiai di burro
  • Sale e pepe quanto basta
  • Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della zuppa di vongole e pancetta prendendo una pentola grande, metteteci dentro il burro a fatelo fondere, quindi aggiungete la pancetta tagliata a cubettini, fatela dorare e diventare croccante, poi prendetene metà e mettetela da parte.
  2. Unite la cipolla e il sedano tritati. Fate soffriggere per alcuni minuti finché le verdure saranno tenere
  3. Aggiungete le patate a cubetti e il brodo di pesce. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere finché le patate saranno tenere.
  4. Nel frattempo, dopo aver spurgato le vongole dalla sabbia e dopo averle fatte aprire in una pentola con un mazzetto di prezzemolo e uno spicchio di aglio, e aver filtrato anche il liquido ricavato, togliete i gusci delle vongole. Se volete evitare questo passaggio potete usare anche vongole già pulite e pronte, al naturale.
  5. Aggiungete le vongole e il liquido delle vongole in pentola e lasciare cuocere per alcuni minuti. Versate la panna e mescolare bene. Continuate a cuocere finché la zuppa sarà ben calda ma non fatela bollire.
  6. Regolate di sale e pepe e servite la New England Clam Chowder, ossia la zuppa di vongole calda, guarnendo con la pancetta croccante messa da parte e un po’ di prezzemolo fresco tritato. Se volete una vellutata potete passare tutto con il mixer a immersione.

Infine date uno sguardo anche alle altre ricette con le vongole che potete preparare se amate gustare questo mollusco.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti