Zuppa di verza con salsiccia, ecco cosa aggiungo a questo piatto unico perfetto in inverno che nutre e scalda deliziando il palato

Scoprite subito quali sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare questa zuppa di verza e salsiccia, un delizioso piatto unico molto saporito e nutriente.

Zuppa di verza con salsiccia in una ciotola

Zuppa di verza con salsiccia - buttalapasta.it

La zuppa di verza con salsiccia è un piatto unico semplice che ci ricorda la cucina contadina ed è talmente nutriente che lo possiamo considerare come una pietanza perfetta per scaldarsi durante la stagione invernale.

Per una cena saporita e appagante ve la consigliamo, anche perché è tanto facile da realizzare e potete prepararne anche in grande quantità perché, se vi avanza, la potete gustare anche il giorno dopo. Anzi è addirittura più buona.

Andiamo subito a vedere come si prepara questa calda minestra dove la verza e la salsiccia sono protagoniste.

Come fare la zuppa di verza e salsiccia con la ricetta della nonna

Se volete servire a pranzo o a cena questa calda zuppa per tutta la famiglia procuratevi una bella verza grande, la si andrà a cuocere insieme ad altre verdurine che doneranno sapore e alle lenticchie. Per completare il tutto bisogna fare a rondelle della salsiccia e passarla in padella prima di aggiungerla alla minestra.

Zuppa di verza con la salsiccia

Come si prepara la zuppa di verza con la salsiccia – buttalapasta.it

Ma ora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito le dosi degli ingredienti e il procedimento per portare in tavola questo piatto unico squisito, una delle ricette con le verze da provare assolutamente.

Ingredienti per quattro persone

  • 1 verza
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 200 gr di lenticchie secche
  • 250 gr di salsiccia
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero o peperoncino

Modalità di preparazione

  1. Prima di tutto lavate tutti gli ortaggi, sbucciate la cipolla, pelate la carota, togliete i filamenti al sedano. Tritate tutto grossolanamente o tagliate a cubetti, a piacere. Affettate la verza per ridurla a listarelle. Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua.
  2. Ora prendete una pentola molto capiente, versate dentro l’olio extra vergine di oliva, appena è caldo unite la carota, la cipolla e il sedano, fate appassire dolcemente, aggiungete la verza e le lenticchie. Mescolate per insaporire
  3. A questo punto unite il brodo vegetale che potete preparare con questa ricetta e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
  4. A dieci minuti dalla fine togliete la salsiccia dal budello, sbriciolatela o tagliatela a rondelle e rosolatela in padella con un filo di olio, quindi unitela alla zuppa di verza e lenticchie.
  5. Servite il piatto caldo, regolando alla fine con un pizzico di sale fino e di pepe nero, oppure peperoncino in polvere se gradite la nota piccante.

L’idea in più: per rendere la zuppa ancora più profumata potete aggiungere delle erbe aromatiche come la salvia tritata oppure foglie di alloro, queste ultime sono da togliere via prima di servire il piatto in tavola. Infine scoprite altre ricette di zuppe invernali sfiziose e facili da cucinare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti