Di Kati Irrente | 19 Novembre 2024
Oggi vi proponiamo la ricetta della zuppa di pollo al limone che è una vera prelibatezza della cucina greca, tanto nutriente e saporita, è perfetta per scaldarsi durante una cena invernale.
Il piatto di per sé è abbastanza semplice da realizzare ma è una vera scoperta per il palato. Infatti si tratta di una zuppa cremosa a base di carne di pollo che è molto saporita e ricca, quindi si presta bene anche ad essere considerata come un piatto unico.
Se vi piacciono i piatti semplici ma corposi questa zuppa di pollo al limone fa al caso vostro, amerete il suo gusto delicato e vedrete che tutti i vostri commensali la apprezzeranno, anche i bambini. Andiamo a vedere tutti gli step per la sua preparazione.
Come si prepara la zuppa di pollo al limone alla greca, nota anche come Avgolemono
In Grecia la chiamano Avgolemono ed è proprio una minestra deliziosa a base di carne di pollo, succo di limone, riso e uova. Il sapore sorprendentemente sfizioso saprà conquistare ogni tipo di palato, a voi non resta che cominciare a radunare gli ingredienti necessari se volete portarla in tavola oggi stesso.
Tra tutte le zuppe con uova questa è davvero particolare perché caratterizzata dal profumo di limone, la carne di pollo si presta a diventare così un piatto unico molto sfizioso in abbinamento con il riso. Ma ora basta parlare, andiamo a vedere il procedimento!
Ingredienti per sei persone
- 1 pollo
- 200 gr di riso
- 2 uova
- 1 limone
- 1 cucchiaio di farina
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva quanto basta
- 1 pizzico di sale
Modalità di preparazione
- Iniziate questa ricetta dal brodo di pollo, mondate la carota, la cipolla e il sedano, tagliate le verdure a pezzi grossolani e poneteli in un tegame abbastanza ampio da poter contenere comodamente anche il pollo, che dovrete quindi inserire al suo interno.
- Versate una quantità di acqua sufficiente a coprire tutto, unite un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Cuocete per circa un’ora sgrassando il brodo o fino a quando la carne sarà ben tenera e cotta.
- Prelevate il pollo ed eliminate la pelle, dopodiché disossatelo tenendo in una ciotola tutti i pezzi di carne ricavati che andrete anche a tagliare a pezzetti.
- Fate passare il brodo attraverso un colino in modo da filtrarlo ed eliminare le verdure. Versatelo nuovamente nel tegame tenendone una tazza da parte. Portare a ebollizione.
- Versate il riso e fate cuocere per una ventina di minuti (leggete il tempo di cottura sulla confezione del riso che state usando).
- Mentre il riso cuoce spremete il limone e filtratelo.
- In una ciotola sgusciate le uova, sbattetele, aggiungete la farina e incorporatela, unite il succo di limone e il brodo mescolando. Versate questo composto nel tegame con il riso e fate riprendere il bollore.
- Per completare la zuppa aggiungete anche la carne di pollo messa da parte, regolate di sale e servite immediatamente.
Infine date un’occhiata anche alle altre zuppe con la carne che potete preparare per i vostri cari, così come le tante zuppe invernali che sapranno riscaldarvi il cuore.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.