Di Kati Irrente | 29 Dicembre 2023
Ecco la ricetta della zuppa di lenticchie e patate, un piatto nutriente e delizioso che è perfetto per una cenetta invernale con i fiocchi.
Questa della zuppa di lenticchie e patate è una ricetta economica che vi consente di portare in tavola un piatto unico molto gustoso, pronto in pochi minuti, che piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi, grazie ai sapori dolci di tutti gli ingredienti.
È davvero facile fare queste lenticchie cotte insieme alle patate, con aggiunta di altre verdurine che conferiscono un sapore unico al piatto. Provate oggi stesso la zuppa di lenticchie e patate e servitela a cena! Andiamo subito a vedere tutti gli step della preparazione.
Ricetta della zuppa di lenticchie e patate
Non occorre molto tempo per fare la ricetta della zuppa di lenticchie e patate, se volete ridurre ai minimi i tempi di cottura potete usare le lenticchie già lessate, ma noi vi suggeriamo di cuocere quelle secche direttamente, se sono piccole, e di lasciarle in ammollo un paio di ore prima della cottura, se sono più grandi.
In più o meno venti minuti potrete portare in tavola questa deliziosa variante della zuppa di lenticchie che vede l’aggiunta di patate in cottura. Il risultato è un piatto davvero sfizioso e nutriente.
Ingredienti per quattro persone
- 500 gr di lenticchie
- 4 patate grandi
- 150 gr di passata di pomodoro
- 3 carote
- due coste di sedano
- 2 foglie di alloro
- olio extra vergine di oliva qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della zuppa lavando tutte le verdure, pelate le patate e le carote.
- Tagliate le patate a cubetti non troppo piccoli e le carote a rondelle. Tagliate a cubetti anche il sedano.
- Prendete un tegame o una pentola e versate un paio di giri di olio extra vergine di oliva, tuffateci le carote e il sedano, fate insaporire alcuni minuti.
- Poi unite anche le patate a cubetti, mescolate e fate cuocere due minuti. Versateci sopra la salsa di pomodoro, le foglie di alloro e le lenticchie.
- Aggiungete due bicchieri di acqua e portate a bollore mettendo un coperchio sulla pentola.
- Lasciate cuocere per circa 20/25 minuti, controllando di tanto in tanto se occorre versare dell’altra acqua, che a questo punto della ricetta deve essere bollente.
- Regolate di sale e di pepe e portate in tavola la vostra zuppa di lenticchie e patate bella fumante, dopo aver eliminato le foglie di alloro.
Infine scoprite come cucinare tante ricette di lenticchie sfiziose per terminare al meglio il vostro menu di tutti i giorni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.