Di Kati Irrente | 2 Marzo 2024
La ricetta della zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio è facile da fare e potete portare in tavola un comfort food speciale, un piatto light delizioso.
Per completare il menu della cena con un piatto unico nutriente e sano vi suggeriamo di provare oggi stesso la ricetta della zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio. Si prepara con estrema facilità e in pochi minuti potrete portare in tavola una fumante pietanza gustosa.
Oltre ai tanti vantaggi nutrizionali, questa zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio ha anche un’altra qualità da non sottovalutare. Cioè è ottima mangiata anche il giorno dopo.
Quindi abbondate nelle dosi durante la preparazione, se vi avanzano delle porzioni potete portarla in tavola anche i giorni successivi, ovviamente conservatela in modo adeguato in frigo. Ed ora andiamo a vedere come realizzare questa ricetta facile facile.
Come si prepara la ricetta della zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio
Soprattutto nel periodo invernale è molto piacevole gustare dei piatti caldi che scaldano il corpo e l’anima. Uno di questi è la zuppa di lenticchie e cavolo cappuccio, un piatto unico nutriente e sano, ricco in proteine e fibre e povero di grassi.
Tra le tante ricette di zuppe invernali saporite, questa è una delle più semplici da realizzare. Addirittura, come per altro si fa anche con altre ricette con le lenticchie, potete usare i legumi già cotti, se preferite.
Però noi vi suggeriamo di usare le lenticchie secche, da far cuocere direttamente insieme al cavolo. Sentirete che bontà pazzesca!
Ingredienti per quattro persone
- 250 gr di lenticchie secche
- un cavolo cappuccio
- una costa di sedano
- due carote
- una cipolla
- 200 gr di salsa di pomodoro
- olio extra vergine di oliva
- sale quanto basta
- due foglie di alloro
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della zuppa di lenticchie con cavolo cappuccio pulendo gli ortaggi.
- Sbucciate la cipolla, pelate le carote, togliete la base alla costa di sedano. Tritate tutto grossolanamente o finemente, in base a come preferite.
- Prendete una pentola e versate il trito, aggiungete due cucchiai di olio di oliva e quattro cucchiai di acqua e fate cuocere per dieci minuti con un coperchio.
- Nel frattempo sciacquate bene le lenticchie per togliere le impurità e mettete da parte.
- Tagliate il cavolo cappuccio in due e ogni metà ancora in due, togliete il torsolo e tagliate l’ortaggio a listarelle molto sottili.
- Unite il cavolo cappuccio nella pentola, date una mescolata per far insaporire.
- Aggiungete anche le lenticchie, le foglie di alloro e la salsa di pomodoro.
- Versate nella pentola circa un litro di acqua (o di brodo, se preferite) e fate cuocere dalla ripresa del bollore per circa 30/40 minuti.
- Solo alla fine regolate di sale, togliete le foglie di alloro e servite con un goccio di olio a crudo.
Infine, se volete scoprire altre ricette con il cavolo cappuccio date uno sguardo alla nostra selezione di piatti sfiziosi e salutare adatti ai menu di ogni giorno.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.