Ho preparato la zuppa di fagioli con la salsiccia ed è piaciuta anche ai bambini

Calda e ricca di sapori, prova la zuppa di fagioli e salsiccia per una cena in perfetto mood invernale!

zuppa di fagioli con salsiccia

Ho preparato la zuppa di fagioli con la salsiccia ed è piaciuta anche ai bambini - Buttalapasta.it

Se hai dei fagioli in scatola o semplicemente hai cotto i legumi secchi e non vuoi preparare la solista pasta e fagioli, potresti prendere in considerazione l’idea di portare in tavola un piatto perfetto per entrare nel mood autunnale-invernale: la zuppa di fagioli con salsiccia.

Si prepara con pochi ingredienti, per ottenere una zuppa saporita dovrai seguire step by step il procedimento che trovi qui sotto. Da preparare per una cena calda e sfiziosa, una volta provata questa tipologia di zucca non potrai più farne a meno.

Come preparare la zuppa di fagioli con salsiccia

La zuppa di fagioli e salsiccia è senza dubbio una pietanza ricca e sostanziosa, da proporre come piatto unico accompagnato da una porzione di verdure crude e del pane raffermo. In alternativa puoi proporre ai tuoi familiari o amici la zuppa come secondo piatto da gustare durante un pranzo della domenica.

fagioli cannellini

Come preparare la zuppa di fagioli con salsiccia – Buttalapasta.it

Ecco, quindi, come preparare la zuppa di fagioli e salsiccia!

Ingredienti

  • 100 ml di passata di pomodoro
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 120 gr di salsiccia
  • 1/2 cipolla rossa
  • 250 gr di fagioli cannellini già cotti
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è tritare la cipolla, quindi mettila in un tegame con fondo antiaderente e lasciala rosolare con dell’olio extra vergine di oliva.
  2. Aggiungi la salsiccia tagliata a tocchetti, abbassa la fiamma e lascia cuocere del tutto. Ci impiegherai all’incirca 10 minuti.
  3. Nel frattempo prepara il brodo vegetale seguendo la nostra ricetta passo dopo passo. Puoi anche sostituire questo ingrediente con della semplice acqua.
  4. Quindi aggiungi la passata di pomodoro alla carne, poi insaporisci con il rosmarino e un pizzico di sale.
  5. Aggiungi anche il brodo vegetale e copri. Lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti.
  6. Per ottimizzare i tempi utilizza i fagioli già pronti, altrimenti preparali in anticipo. Quindi unisci i legumi alla salsiccia e lascia cuocere per qualche altro minuto.
  7. La zuppa di fagioli e salsiccia è pronta per essere portata in tavola, puoi attendere qualche minuto per evitare che sia troppo bollente e poco piacevole al palato.
  8. Servi con dei crostini di pane e il piatto verrà apprezzato anche dai più piccoli!

Qualora ci dovesse essere a tavola una persona vegetariana ti suggeriamo di preparare una zuppa di fagioli semplice ma comunque gustosa e saporita.

Se ti piacciono i legumi, non perdere le nostre ricette con i fagioli!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti