Semplice ma d'effetto, la zuppa di cipolle toscana è uno dei piatti più amati dell'autunno inverno

Piace sempre a tutti, ecco come preparare la zuppa di cipolle toscana ideale per stupire gli ospiti in un'occasione speciale!

piatto di zuppa di cipolle toscana

Semplice ma d'effetto, la zuppa di cipolle toscana è uno dei piatti più amati dell'autunno inverno - Buttalapasta.it

Tipica della cucina toscana, la zuppa di cipolle è una delle ricette più apprezzate del periodo autunnale e invernale. Ricca di nutrienti per l’organismo, motivo per cui è ritenuta una delle zuppe più salutari in assoluto, può essere preparata per una cena sfiziosa e leggera o per un’occasione importante con l’obiettivo di stupire gli ospiti con piatti della cucina popolare ancora oggi molto richiesti.

Il termine con cui è conosciuta nella regione d’origine è carabaccia fiorentina, la zuppa di cipolle si prepara seguendo pochi e semplici step. Ecco quali!

La ricetta originale della nonna per preparare la zuppa di cipolle toscana

Il procedimento della ricetta della nonna della zuppa di cipolle toscana è semplicissimo. I tempi sono un po’ lunghi, questo perché dovrai prima preparare il brodo vegetale dopodiché la zuppa dovrà cuocere per minimo 30 minuti.

piatto di zuppa di cipolle toscana

La ricetta originale della nonna per preparare la zuppa di cipolle toscana – Buttalapasta

Nonostante ciò è una delle ricette più semplici e sfiziose in assoluto, una volta provata non potrai più fare a meno di mangiare questa zuppa di cipolle almeno una volta a settimana!

Ingredienti

  • 1 kg di cipolle
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 carota
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai colmi di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • pane raffermo

Procedimento

  1. Per poter preparare la zuppa avrai bisogno del brodo vegetale. Ti suggeriamo di prepararlo in casa con le verdure fresche di stagione, così da poter ottenere un piatto ancora più saporito e sfizioso. Per il brodo vegetale ti invitiamo a seguire la nostra ricetta!
  2. Taglia le cipolle a fette non troppo sottili e versale all’interno di un tegame.
  3. Taglia la carota a tocchetti piccoli e unisci l’ortaggio alla cipolla.
  4. Aggiungi l’olio extra vergine di oliva, poi porta il tutto sul fuoco e lascia cuocere per circa 10 minuti a fiamma moderata.
  5. Aggiungi il brodo vegetale, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 30 – 40 minuti.
  6. Nel frattempo taglia del pane raffermo a fettine, poi posiziona le fette di pane su una teglia da forno e inforna a 180 gradi per circa 5 / 10 minuti. In questo modo otterrai dei crostini di pane croccanti e sfiziosi!
  7. Al termine della cottura aggiungi il parmigiano grattugiato, puoi anche diminuire o aumentare le dosi, e porta in tavola la tua zuppa di cipolle toscana con delle fettine di pane abbrustolite!

Se sei particolarmente interessato a questa regione, non perdere i 5 piatti toscani da provare assolutamente! Troverai la ricetta della famosa zuppa di pesce livornese, i tortelli maremmani e tanto altro ancora, compresa la preparazione della famosissima bistecca alla fiorentina!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti