Con l’arrivo dell’autunno non c’è niente di meglio di una buona zuppa di Ceci per scaldarsi, per chi non la ama troppo brodosa abbiamo la ricetta perfetta.
L’autunno è il periodo migliore dell’anno per chi ama le zuppe, in questa stagione se ne consumano sempre a volontà, merito anche dei primi giorni di freddo, che invogliano a mangiare qualcosa che sia caldo e avvolgente.
Tra queste troviamo la zuppa di ceci, un vero e proprio confort food dal sapore ricco e aromatico. Perfetta da consumare come primo piatto ma anche da mettere in tavola come antipasto caldo, magari accompagnandola con dei crostini caldi all’aglio.
La zuppa di ceci può essere servita brodosa o nella sua versione più ristretta, dove tutti gli aromi e i sapori vengono sprigionati al loro massimo. Per ottenere questa consistenza basterà utilizzare alcuni trucchi in fase di cottura.
Quando si decide di preparare la zuppa di ceci utilizzando questo legume nella sua versione secca bisognerà agire per tempo. I ceci dovranno infatti restare in acqua per 8 ore o ancor meglio tutta la notte. Una volta pronti andranno scolati con attenzione.
Il porro va mondato eliminando le estremità, vanno poi triturati la carota, il sedano e la cipolla. Il trito di verdure così ottenuto andrà soffritto in una pentola con un po’ di olio. Andrà poi aggiunto un mestolo d’acqua e le verdure andranno lasciate appassire delicatamente a fuoco dolce.
A questo punto si potranno unire i ceci. L’alloro e il rosmarino andranno legati insieme con uno spago alimentare (così da facilitarne la successiva eliminazione) e inseriti nella pentola. Il tutto andrà ricoperto d’acqua. Utilizzando alcuni trucchi del mestiere, come l’aggiunta di mezzo cucchiaino di bicarbonato, i ceci cuoceranno alla perfezione.
Trascorsi un paio di minuti si potrà aggiungere la passata di pomodoro o se si preferisce il concentrato. La pentola andrà coperta con un coperchio e il tutto dovrà cuocere per circa 2 ore e mezzo. Trascorso il tempo di cottura si potrà aggiungere il sale.
La consistenza potrebbe essere molto brodosa a questo punto, tuttavia basta un piccolo trucco per rendere la zuppa cremosissima. Una volta pronta la zuppa andrà scoperchiata e dovranno essere eliminati gli aromi legati. Dopodiché andranno prelevato un mestolo di ceci insieme al brodo e il tutto andrà versato in un bicchiere. Utilizzando un mixer a immersione si dovrà creare una crema di ceci. Una volta pronta andrà versata nella zuppa, che mescolando assumerà una consistenza ben amalgamata e cremosa. Al momento di servire la zuppa andranno aggiunti un giro di olio EVO, pepe e timo.
Dove passi il Capodanno quest'anno? La domanda circola ormai da mesi, perché non farlo a…
A Natale sei abituato a mangiare il salmone? Faresti meglio a evitarlo, dietro questa dichiarazione…
Giulia Pilloni ha vinto Bake Off Italia Dolci in forno 2024, ma la sua dichiarazione…
Non c'è niente di meglio che una bella 'pasta aulive e chiapparielli': a Napoli è…
Un antipasto pronto in pochi minuti e a costo zero: per Natale è la ricetta…
La pastiera è un classico ormai intramontabile del Natale: quest’anno non mi faccio fregare, la…