Di Chiara Ricchiuti | 30 Dicembre 2024
Se sei stufo di mangiare sempre la classica zuppa di lenticchie, potresti provare questa versione più sofisticata e più elaborata, ovvero la zuppa di curry di lenticchie e cavolo nero.
Un mix di sapori che potrebbe conquistare l’attenzione anche dei palati più difficili, ecco perché dovresti assolutamente preparare questa ricetta per stupire i tuoi ospiti.
La zuppa con lenticchie al curry e cavolo nero la prepari in poco tempo. Di seguito trovi il procedimento per una zuppa coi fiocchi!
Come preparare un’ottima zuppa di curry di lenticchie e cavolo nero
Il cavolo nero è un ortaggio fresco di stagione, puoi usarlo per la preparazione di tantissime pietanze oppure per gustarlo da solo sotto forma di snack. A tal proposito, non perdere la ricetta delle chips di cavolo nero!
Le lenticchie sono molto più versatili in cucina, puoi prepararle in umido e ottenere così una pietanza da gustare con dei crostini di pane oppure usare le lenticchie cotte come base per la preparazione di tante altre ricette sfiziose, come polpette o burger vegetali.
Ecco, quindi, gli ingredienti e il procedimento per questa zuppa speciale!
Ingredienti
- 180 gr di lenticchie rosse decorticate
- 10 foglie di cavolo nero
- 1/2 cucchiaino di curry
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio abbondante di olio extra vergine di oliva
- 1 carota
- 1 sedano
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Procedimento
- La prima cosa da fare è cuocere le lenticchie, quindi in un tegame lascia soffriggere la carota, il sedano e la cipolla che avrai precedentemente tagliato a tocchetti.
- Aggiungi l’olio extra vergine di oliva e porta tutto sul fuoco per qualche minuto.
- A questo punto dovrai aggiungere le lenticchie, lasciale tostare per qualche istante poi aggiungi il cucchiaio di concentrato di pomodoro.
- Quindi aggiungi il triplo dell’acqua, poi copri e lascia cuocere per circa 10 – 15 minuti. I tempi di cottura possono variare.
- Taglia a strisce il cavolo nero, poi uniscilo alle lenticchie a metà cottura.
- Trascorso il tempo richiesto dovrai prendere poco meno della metà di lenticchie e cavolo nero e portare il tutto all’interno di un mixer. Quindi trita fino ad ottenere un composto cremoso.
- Versa il composto che hai appena ottenuto all’interno del tegame in cui ci sono le lenticchie intere e il cavolo nero.
- Lascia cuocere per qualche altro minuto, poi aggiungi il curry.
- Mescola e spegni la fiamma.
- Porta in tavola la tua zuppa di lenticchie al curry e cavolo nero!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.