Di Kati Irrente | 9 Giugno 2024
Questa delle zucchine ripiene di pesce è una ricetta molto facile per portare in tavola un secondo piatto delizioso che piace a grandi e bambini.
Si tratta di una pietanza gustosa e originale, in cui le zucchine fanno da scrigno a un ottimo ripieno gustoso a base di pesce. Se avete degli ospiti a pranzo o a cena è un ottimo piatto da proporre nel menu. Tra l’altro potete scegliere voi quale pesce usare, in base ai vostri gusti.
Si tratta quindi di una ricetta molto versatile che è pronta in pochi minuti, di seguito andiamo subito a vedere come prepararla alla perfezione, con gli abbinamenti di ingredienti che stanno benissimo con il pesce e ne esaltano il sapore.
Come si prepara la ricetta delle zucchine ripiene di pesce
Come abbiamo accennato prima, potete fare questa ricetta con il pesce che vi piace di più. Noi vi proponiamo l’orata ma voi potete usare anche il branzino (cioè la spigola), o anche il merluzzo, e qualsiasi altro pesce a carne bianca, leggero e saporito.
Questo piatto è una valida alternativa delle classiche zucchine ripiene di tonno, e ha il vantaggio di essere davvero molto particolare. Allora, che ne dite di andare subito a vedere come si preparano queste buone zucchine farcite con l’orata? Le potete servire in tavola per il pranzo della domenica in famiglia.
Ingredienti per quattro persone
- otto zucchine
- due patate
- 200 gr di filetto di orata già spellato
- una cipolla
- uno spicchio di aglio
- due manciate di olive
- un mazzetto di prezzemolo
- un pomodoro
- un uovo grande
- due cucchiai di panna da cucina
- due cucchiai di pangrattato
- olio extra vergine di oliva
- sale fino quanto basta
- poco pepe nero macinato
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta delle zucchine ripiene di pesce lessando le patate per trenta minuti e cuocendo le zucchine al vapore per 12/15 minuti.
- Tagliate a metà e svuotate le zucchine, mettete la polpa in una padella.
- Tritate la cipolla e l’aglio, mettete il trito nella padella con la polpa di zucchine, unite olio e fate appassire.
- Poi aggiungete il filetto di orata sminuzzato, unite un pizzico di sale e cuocete per 5 minuti.
- Schiacciate le patate e mettete la purea ottenuta in una ciotola, aggiungete il pomodoro a pezzettini, le olive tritate, e l’orata con tutto il condimento.
- Aggiungete il pangrattato, la panna e l’uovo, poi impastate per realizzare la farcitura.
- Farcitelo ogni mezza zucchina con questo ripieno, disponetele in una teglia coperta con carta forno e cuocete a 190 gradi per 12 minuti.
Infine date uno sguardo alle altre ricette di zucchine ripiene al forno per gustare sempre tanti sapori diversi per tutta l’estate.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.