Zucchine+richiamate+da+questa+nota+catena+di+supermercati%3A+tutti+i+dettagli+sul+motivo%2C+lotti+e+scadenze
buttalapastait
/articolo/zucchine-richiamate-da-questa-nota-catena-di-supermercati-tutti-i-dettagli-sul-motivo-lotti-e-scadenze/207331/amp/
Altre Notizie

Zucchine richiamate da questa nota catena di supermercati: tutti i dettagli sul motivo, lotti e scadenze

La nota catena alimentare è stata costretta a ritirare diversi lotti di zucchine a causa della presenza di molecole ad azione fungicida.

Sono molti i richiami alimentari che riguardano prodotti di ogni tipo, alcuni segnalati sul sito del Ministero della Salute, altri, dalle stesse catene di supermercati. Ad essere in prima linea è sempre la sicurezza e a dimostrarlo è stata la nota catena di supermercati che, una volta accortasi dell’anomalia presente nelle zucchine vendute all’interno del punto vendita, ha ritirato immediatamente il prodotto.

Il motivo del richiamo è il superamento dei limiti di legge per le molecole ad azione fungicida, prodotti utilizzati in agricoltura per proteggere le piante dalle malattie, ma tossici per l’organismo se assunti in elevate quantità. Le zucchine in questione sono di diversi lotti e superano di gran lunga le quantità consentite.

Le zucchine richiamate: il marchio e i lotti contaminati

La nota catena di supermercati Il Gigante ha recentemente avviato il richiamo di due lotti di zucchine verdi a marchio Accademia Verde. Questa decisione è stata presa a seguito di un controllo interno che ha messo in luce il superamento dei limiti di legge per tre molecole fungicide: tebuconazolo, triflossistrobina e azossistrobina.

Due scontrini pubblicati dal richiamo del supermercato (credit: ilgigante.net) – buttalapasta.it

Le analisi hanno rilevato che le concentrazioni di queste sostanze superano i livelli consentiti dalla normativa europea, il che ha spinto al richiamo precauzionale. I lotti interessati, prodotti il 4 e 5 settembre 2024, sono venduti in confezioni a peso variabile, ma tutti sparsi all’interno delle catene Il Gigaante.

Questo richiamo è una misura necessaria per proteggere la salute dei consumatori e assicurare che i prodotti alimentari rispettino gli standard di qualità e sicurezza. Per questo motivo, con lo scopo di garantire la propria sicurezza, chi ha acquistato zucchine di questi lotti è invitato a non consumarle e a restituirle al punto vendita, dove potrà ricevere un rimborso o una sostituzione.

Il consumo di alimenti contenenti quantità eccessive di fungicidi, infatti, può comportare rischi per la salute. Anche se non è garantito che si verifichino reazioni avverse, in caso di allergie o un’esposizione prolungata a questi composti può causare disturbi gastrointestinali, reazioni allergiche e, nei casi più gravi, potenziali effetti sul sistema endocrino o sul fegato.

In tutto ciò è bene sottolineare che non tutti coloro che hanno consumato le zucchine richiamate svilupperanno problemi di salute, ma è fondamentale prestare attenzione. D’altro canto, in caso di sintomi come nausea, vomito, diarrea o altre reazioni inaspettate, è consigliabile consultare un medico.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Mi ha stancato la solita piadina, così l’ho arrotolata e messa in forno: non hai idea della bontà che è uscita fuori

Se anche voi siete stanchi della solita piadina, non temete: questa ricetta è ciò che…

28 minuti ago

Impasto della pizza avanzato, non buttarlo via: come conservarlo per averlo a disposizione sempre

Perché buttare via l'impasto della pizza avanzato se può essere conservato? Il trucco per averlo…

56 minuti ago

Bigoli all’anatra, il primo della domenica da preparare in poco tempo

Per un primo piatto speciale prepara i bigoli all'anatra. Il procedimento è molto semplice, ti…

1 ora ago

Non solo cioccolato: questi cibi fanno tornare il sorriso in poco tempo, sono gli amici della felicità

Esistono dei cibi in grado di stimolare la felicità? Sì e non parliamo solo del…

2 ore ago

Una frittata diversa dal solito, perfetta da condividere con gli amici: se la servi come apericena fai un figurone

Per stupire gli amici durante un’apericena prepara questa frittata diversa dal solito e farai un…

2 ore ago

Altro che burro di arachidi, l’ho provato di noci e ormai mangio solo questo a colazione: è delizioso

Invece che il burro d’arachidi prova questo con le noci, perfetto per la colazione e…

3 ore ago