Zucchine deliziose, le tagliamo sottilissime e vedi che ti mangi: conservano la croccantezza e non accendi i fornelli

zucchine deliziose piatto

Se le fai così le zucchine sono davvero deliziose (Buttalapasta.it)

Se le fai così le zucchine sono davvero deliziose: le tagli sottilmente, aggiungi pochi semplici ingredienti e vedrai che capolavoro!

Le zucchine sono un ingrediente molto versatile in cucina. Si possono usare per preparare tantissimi contorni buoni e genuini oppure si possono utilizzare anche per cucinare antipasti sfiziosi ed ottimi primi piatti. Bisogna, però, ammettere che non a tutti piacciono, così finiscono spesso con l’essere bistrattate!

Se, però, stai cercando una ricetta semplice, veloce, gustosa e leggera, questa a base di zucchine farà proprio al caso tuo.

Basta tagliare la verdura sottilmente, aggiungere pochi semplici ingredienti ed il gioco è fatto! In men che non si dica avrai un piatto delizioso, perfetto da servire sia come contorno che come entrée.

Zucchine deliziose, le tagliamo sottilissime e le condisci così: un vero capolavoro di gusto

Lascia perdere le solite zucchine grigliate, bollite o saltate in padella e prova questa ricetta semplice, veloce, leggera e super saporita. Tutto quello che devi fare è tagliare la verdura sottilmente, condirla in questo modo e portarla in tavola. Così facendo conserverà tutta la sua croccantezza e i suoi principi nutritivi. Prova subito la ricetta e non te ne pentirai!

zucchine deliziose ricetta

Zucchine deliziose: piatto veloce e saporito (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 4 zucchine;
  • 1 limone;
  • 1 cucchiaio di aceto di mele;
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Come avrai di sicuro capito, quest’oggi andremo a preparare un buonissimo carpaccio di zucchine. Fresco, leggero e saporito, è il piatto perfetto da servire quando fa ancora caldo. Per prima cosa, lava le zucchine ed elimina le estremità laterali.
  2. Dopodiché, affettale sottilmente con l’aiuto di un pelapatate o di una mandolina.
  3. A parte, prepara un’emulsione mescolando insieme il succo di un limone, l’aceto di mele, l’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed un ciuffo di prezzemolo tritati al coltello, un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero.
  4. A questo punto, sistema un primo strato di zucchine su un piatto da portata e condiscile con l’emulsione appena realizzata, distribuendola bene bene su tutta la loro superficie.
  5. Fai un secondo strato di verdura e cospargi di nuovo tutto con il condimento.
  6. Continua così finché non avrai esaurito tutti gli ingredienti.
  7. Copri infine il vassoio con della pellicola trasparente e lascia macerare il tuo carpaccio di zucchine per alcune ore prima di portarlo in tavola. Sentirai che delizia!

Il consiglio extra: se vuoi dare un tocco di freschezza in più al piatto, aggiungi all’emulsione anche qualche fogliolina di menta spezzettata a mano oppure del basilico. Ne andranno tutti matti!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti