Di Kati Irrente | 2 Agosto 2024
L’estate è la stagione delle zucchine, sono ortaggi ricchi di proprietà benefiche per l’organismo e possono essere mangiate anche crude. Ecco come.
Preparare degli ottimi piatti nutrienti e leggeri a base di zucchine senza accendere il fuoco è facilissimo. Per salvarsi dal caldo eccessivo l’idea vincente è usarle così come sono, cioè senza cuocerle, dopo averle opportunamente lavate e mondate delle estremità.
Sono rinfrescanti e idratanti, dato che sono composte per lo più di acqua, sono ricche di sali minerali e vitamine, oltre che di fibre utili al benessere dell’intestino. Insomma, non perdete l’occasione di gustarle al naturale, seguendo queste ricette che vi suggeriamo di seguito.
Le ricette di zucchine senza cottura che ti salveranno dal caldo dell’estate
Fate il pieno di gusto e leggerezza portando in tavola questi piatti squisiti a base di verdure crude, sono ottimi e salutari ma anche molto facili da preparare, provateli appena avrete tra le mani delle belle zucchine chiare o scure. Sceglietele provenienti da agricoltura biologica, così starete sicuri non solo dal profilo nutrizionale ma anche da quello della sicurezza alimentare, dato che con i prodotti bio il rischio di mettere nel piatto residui di pesticidi è pari a zero.
Carpaccio di zucchine
Semplice e saporito, il carpaccio di zucchine è un ottimo antipasto per il quale non serve accendere il fuoco, si prepara in pochissimo tempo ed è perfetto come piatto freddo.
Spaghetti di zucchine con carote, pomodorini e pesto
Prendete delle zucchine, passatele attraverso l’apposito strumento, una sorta di temperino che vi permette di ottenere degli spaghetti di verdure pronti da condire. Aggiungete le carote, sempre passate attraverso lo spiralizer, dei pomodorini freschi tagliati a spicchi e un po’ di pesto alla genovese o preparato con altri ingredienti. Vedrete che gusterete degli spaghetti di zucchine eccezionali.
Insalata di zucchine alla mentuccia
Con le zucchine chiare e piccole potete preparare un contorno fresco e stuzzicante in poche mosse. L’insalata di zucchine alla mentuccia è tanto semplice e versatile, potete anche arricchirla con lattuga o feta per un pizzico di sapidità in più.
Crema vellutata fredda di zucchine
La ricetta estiva che vi mancava è questa: con tre zucchine, un avocado e un cespo di sedano create un primo eccezionale semplicemente mettendo tutto nel frullatore. Regolate di sale e di pepe, aggiungete un cucchiaio di succo di limone e la vostra vellutata fredda di zucchine è pronta per essere servita.
Zucchine marinate all’aglio
Ecco la ricetta delle zucchine marinate, affettatele sottilmente e bagnatele con succo di limone o aceto e olio, unite menta, prezzemolo, aglio tritato e fate riposare al fresco per almeno sei ore.
Involtini di zucchine cremosi
Infine munitevi di mandolina e affettate gli ortaggi in modo molto sottile per ottenere degli involtini di zucchine freddi golosi, la farcitura potete sceglierla in base ai vostri gusti. Della ricotta o un cubetto di mozzarella, del tonno o del salmone ma anche un ripieno a base di pane raffermo, pomodorini e tante erbette aromatiche.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.