Di Kati Irrente | 18 Maggio 2024
Avete mai assaggiato le zucchine alla scapece o zucchine a scapece come dicono a Napoli? Si tratta di un contorno delizioso e facilissimo da fare, fresco e perfetto per i menu estivi.
La particolarità di questo contorno delizioso e tipico della cucina napoletana sta nel fatto che le zucchine vanno lasciate insaporire in una marinatura fatta di olio e aceto, profumata da foglie di menta e aglio. La combinazione di tutti i sapori è una vera poesia
Una volta preparate potete servire le zucchine alla scapece per accompagnare dei secondi piatti ma vi assicuriamo che fanno la loro bella figura anche come antipasto. Andiamo a scoprire come si realizza la ricetta tradizionale delle zucchine alla scapece come le fanno Napoli, siamo sicuri che vi leccherete i baffi!
Come si preparano le zucchine alla scapece
Con pochi passaggi potete eseguire questa ricetta delle zucchine alla scapece proprio come le fanno a Napoli, sapete qual è il segreto? Le zucchine devono essere fritte. Certo, potete anche farle alla griglia per un piatto più leggero, ma se volete seguire la ricetta originale le dovete proprio friggere.
Poi non sostituite la menta con altre erbe aromatiche. È chiaro che otterrete uno dei contorni sfiziosi più buoni della gastronomia italiana anche con origano o prezzemolo, ma le vere zucchine a scapece esigono l’uso della menta fresca. E ora vediamo quali sono gli altri ingredienti che occorrono per fare questa ricetta.
Ingredienti
- otto zucchine
- 50 gr di olio extra vergine di oliva
- 70 gr di aceto di vino bianco
- foglie di menta fresca
- due spicchi di aglio
- olio di semi per friggere
- un pizzico di sale
Preparazione
- Ecco come si prepara la ricetta delle zucchine alla scapece. Lavate le zucchine, asciugatele, togliete le estremità e tagliatele a rondelle di 3 millimetri di spessore.
- Prendete un tegame e versateci dentro abbondante olio di semi per friggere, fatelo scaldare a tuffateci dentro poche zucchine per volta per farle rosolare alla perfezione. Basteranno due o tre minuti. State attenti a questo passaggio perché è facile bruciarle.
- Ponete le zucchine su dei fogli di carta assorbente da cucina in modo che perdano l’unto in eccesso. Mettete da parte e proseguite a friggere tutte le rondelle.
- A questo punto potete preparare il condimento unendo in una ciotola l’aceto di vino bianco, un pizzico di sale, due spicchi di aglio tritati, foglie di menta fresca spezzettate con le mani e olio extra vergine di oliva.
- Condite le zucchine con questa marinatura e lasciate riposare almeno due ore in frigo, coperte da pellicola per alimenti.
Infine se cercate altre ricette con le zucchine per i vostri piatti estivi date uno sguardo alla nostra raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.