Un contorno che non delude mai, facciamo la zucca sottolio in casa: facile, gustosa e da sfruttare in tutte le ricette invernali!
Non esiste niente di meglio al mondo che meglio descriva tutti i sapori più tipici dell’autunno se non la zucca: lei, la regina indiscussa di ottobre e che ci fa compagnia ormai tutto l’anno nei vari supermercati persino in versione pulita e congelata. Certo, la sua stagionalità ci permetterà di godere appieno del suo sapore, ecco perché un ottimo modo per poterla avere in tutto il suo splendore per più tempo è quella di conservarla sottovuoto.
O meglio, oggi vogliamo insegnarvi a preparare la zucca sottolio, una conserva deliziose e facile, che non richiede molto tempo nella preparazione e che ce la farà gustare sino alla primavera! Bisognerà ovviamente essere molto precisi perché dovremo usare vasetti sterilizzati e conservarla a dovere per evitare che si formi il botulino. Ma andiamo per gradi e scopriamo subito la ricetta sfiziosa.
Conservare i cibi sottolio è una vera e propria arte, bisogna farlo con cura, devozione e soprattutto attenzione. Seguendo i passaggi alla lettera otterremo una zucca sottolio deliziosa e profumata, gustosa e da mangiare in totale sicurezza. Come dicevamo bisogna usare vasetti con capsule ermetiche per sterilizzati(qui trovate il metodo certificato per farlo) e bollire a dovere il tutto in pentoloni di acqua per formare il sottovuoto e quindi essere sicuri che non si formi il botulino.
Intanto non perdetevi la nostra ricetta dei funghi champignon sottolio, ma anche delle zucchine sottolio, da fare in qualsiasi periodo dell’anno.
I cracker si possono preparare anche a casa. La ricetta di Fulvio Marino è perfetta.…
Pasta e patate dello chef Antonino Cannavacciuolo: con questo tocco inaspettato porti in tavola un…
Un messaggio di Antonella Clerici, assieme ad una serie di storie social, accendono l'entusiasmo dei…
Non sapevo mai come fare i supplì alla romana, ma grazie alla ricetta dell'osteria adesso…
Un pranzo veloce e gustoso, che non richiede molto tempo e inoltre super economico: spendi…
Ci sono ricette che, grazie alla loro bontà, fanno il giro dell’Italia e sono amatissime…