Un contorno che non delude mai, facciamo la zucca sottolio in casa: facile, gustosa e da sfruttare in tutte le ricette invernali!
Non esiste niente di meglio al mondo che meglio descriva tutti i sapori più tipici dell’autunno se non la zucca: lei, la regina indiscussa di ottobre e che ci fa compagnia ormai tutto l’anno nei vari supermercati persino in versione pulita e congelata. Certo, la sua stagionalità ci permetterà di godere appieno del suo sapore, ecco perché un ottimo modo per poterla avere in tutto il suo splendore per più tempo è quella di conservarla sottovuoto.
O meglio, oggi vogliamo insegnarvi a preparare la zucca sottolio, una conserva deliziose e facile, che non richiede molto tempo nella preparazione e che ce la farà gustare sino alla primavera! Bisognerà ovviamente essere molto precisi perché dovremo usare vasetti sterilizzati e conservarla a dovere per evitare che si formi il botulino. Ma andiamo per gradi e scopriamo subito la ricetta sfiziosa.
Conservare i cibi sottolio è una vera e propria arte, bisogna farlo con cura, devozione e soprattutto attenzione. Seguendo i passaggi alla lettera otterremo una zucca sottolio deliziosa e profumata, gustosa e da mangiare in totale sicurezza. Come dicevamo bisogna usare vasetti con capsule ermetiche per sterilizzati(qui trovate il metodo certificato per farlo) e bollire a dovere il tutto in pentoloni di acqua per formare il sottovuoto e quindi essere sicuri che non si formi il botulino.
Intanto non perdetevi la nostra ricetta dei funghi champignon sottolio, ma anche delle zucchine sottolio, da fare in qualsiasi periodo dell’anno.
Zucca sottolio, il contorno delicato e pratico che non può mancare in dispensa – buttalapasta.it
Nessuno crede che queste polpette gustosissime si fanno senza carne: con la ricetta dello chef…
Non è per niente bello quello che alcuni ricercatori hanno messo in evidenza riguardo al…
La ricetta del mio polpettone l'adorano tutti, soprattutto perché è morbido e succoso, la differenza…
Come fa ad essere sempre così bello e muscoloso Mahmood? Sicuramente tanto allenamento, ma non…
Finalmente la primavera è arrivata e questo significa via libera a piatti freschi e saporiti:…
Come fine cena avete voglia di gustare un dessert al cucchiaio? Allora scoprite la ricetta…