Un contorno che non delude mai, facciamo la zucca sottolio in casa: facile, gustosa e da sfruttare in tutte le ricette invernali!
Non esiste niente di meglio al mondo che meglio descriva tutti i sapori più tipici dell’autunno se non la zucca: lei, la regina indiscussa di ottobre e che ci fa compagnia ormai tutto l’anno nei vari supermercati persino in versione pulita e congelata. Certo, la sua stagionalità ci permetterà di godere appieno del suo sapore, ecco perché un ottimo modo per poterla avere in tutto il suo splendore per più tempo è quella di conservarla sottovuoto.
O meglio, oggi vogliamo insegnarvi a preparare la zucca sottolio, una conserva deliziose e facile, che non richiede molto tempo nella preparazione e che ce la farà gustare sino alla primavera! Bisognerà ovviamente essere molto precisi perché dovremo usare vasetti sterilizzati e conservarla a dovere per evitare che si formi il botulino. Ma andiamo per gradi e scopriamo subito la ricetta sfiziosa.
Conservare i cibi sottolio è una vera e propria arte, bisogna farlo con cura, devozione e soprattutto attenzione. Seguendo i passaggi alla lettera otterremo una zucca sottolio deliziosa e profumata, gustosa e da mangiare in totale sicurezza. Come dicevamo bisogna usare vasetti con capsule ermetiche per sterilizzati(qui trovate il metodo certificato per farlo) e bollire a dovere il tutto in pentoloni di acqua per formare il sottovuoto e quindi essere sicuri che non si formi il botulino.
Intanto non perdetevi la nostra ricetta dei funghi champignon sottolio, ma anche delle zucchine sottolio, da fare in qualsiasi periodo dell’anno.
Un trucchetto per conservare l'aglio per mesi senza che possa perdersi o germogliare: è il…
Vuoi mangiare qualcosa di diverso dal solito? Ecco la ricetta che fa al caso tuo,…
Vuoi una ricetta che ti permette di recuperare il tempo che non hai per prepararla?…
Quando in dispensa ci sono pochi ingredienti ma non volete rinunciare al dolcetto facile e…
L’amaro che bevi al bar puoi prepararlo anche a casa con questa semplice ricetta. L’amaro…
Facciamo il pollo al purgatorio invece delle uova, una ricetta sfiziosa e che conquisterà proprio…