Di Kati Irrente | 22 Ottobre 2023
La ricetta della zucca in padella è talmente semplice che una volta letta per la prima volta sarete in grado di farla quando volete.
Vi sveliamo una ricetta facilissima per fare la zucca in padella in modo veloce, così da portare in tavola un contorno sfizioso con l’ortaggio simbolo dell’autunno. Il suo sapore appetitoso la rende perfetta per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto. La zucca spadellata diventerà il vostro asso nella manica. Non solo perché è una ricetta molto rapida con cui potete cucinare un contorno, ma anche perché ha un gusto straordinario.
Il segreto è il mix di erbe aromatiche che dona alla zucca un profumo ed un sapore delizioso. Tra l’altro questa è una ricetta leggera e quindi potete concedervi spesso un bel piatto di zucca in padella. Allora andiamo subito a vedere come farla.
Ricetta della zucca in padella
Facile e di rapida esecuzione, la zucca in padella non può mancare sulla vostra tavola autunnale, sia nel caso di un pasto di tutti i giorni sia se state organizzando un menu speciale. Infatti la sua bontà non vi farà sfigurare, anzi, tutti vi faranno i complimenti.
Come abbiamo già detto, questa ricetta è semplice da realizzare ed anche abbastanza economica. Per quanto riguarda i tipi di zucca potete usare quelli che volete, la butternut e la moscata di provenza restano più sode e compatte, la delica si sfalda un poco ma è straordinariamente dolce. Per saperne di più leggete anche la nostra guida su ricette di zucca e come cucinarla.
Ingredienti
- Zucca 800 gr
- Olio extra vergine di oliva 3 cucchiai
- Aglio 3 spicchi
- Rosmarino 3 rametti
- Prezzemolo un ciuffo
- Timo quanto basta
- Origano quanto basta
- Sale qb
- Pepe nero macinato qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della zucca in padella lavando l’ortaggio, eliminate la buccia, i semi e i filamenti interni. Tagliate la zucca a fette e poi a cubetti della stessa dimensione.
- Sbucciate gli spicchi di aglio ed eliminate l’anima centrale, tritateli e metteteli da parte. Prendete gli aghi dai rametti di rosmarino e tritateli, tritate anche il prezzemolo ma teneteli separati.
- Prendete una padella ampia e versate l’olio extra vergine di oliva, aggiungete la zucca tagliata a cubetti e il rosmarino tritato e saltate per cinque minuti a fuoco alto, girando spesso.
- Abbassate il fuoco, unite il sale e il pepe nero, l’aglio tritato, il timo e l’origano e mettete un coperchio. Fate cuocere per circa dieci o quindici minuti fino a che la zucca sarà ben cotta e morbida.
- Alla fine aggiungete il prezzemolo tritato e portate in tavola.
Per personalizzare il vostro menu date uno sguardo anche alle ricette dei contorni sfiziosi che abbiamo scelto per voi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.