Portare a tavola un contorno così è da favola: zucca in friggitrice ad aria, saporita e prelibata, da provare subito.
Ormai l’estate ha chiuso i battenti anche per quest’anno, portando via con sé quei lunghi bagni al mare. Con un caloroso bentornato all’autunno, fanno capolino la frutta e verdura di stagione, tra cui la zucca, quel simpatico ortaggio color arancio (o rossastro), impiegato per la festa di Halloween. Ma essa è prima di tutto un ingrediente molto versatile, da abbinare a molti piatti nonché ideale per primi, secondi o dolci. Dal quel condimento particolarmente delicato alla sua cottura in forno, profumata, difficile resisterle.
Questa volta, però, si sperimenti un’altra tecnica che prevede l’uso della friggitrice ad aria. Ancora più buona e appetitosa, da leccarsi i baffi. Questa ricetta nasce come contorno per accompagnare sia la carne che il pesce, tuttavia non si esclude possa essere perfetta per un aperitivo, sicuramente molto apprezzato. Un modo diverso nel servirla ma il risultato è altrettanto stupefacente. Senza indugiare oltre, qui di seguito si riporti dettagliatamente il necessario e il procedimento affinché si seguano i passaggi correttamente.
Come poc’anzi menzionato, innumerevoli le ricette con la zucca che il panorama culinario offre. Alcune più semplici, altre più complesse, è la vita tra i fornelli. Soprattutto questa cucurbitacea è utilizzata per differenti manicaretti, sia dolci che salati. Torte di ogni tipo, lievitati, primi piatti come risotti, gnocchi o lasagne, persino il purè. Durante questo periodo, dunque, diventa l’indiscussa protagonista dei nostri pranzi e cene, pronta a ravvivare le tavole imbandite grazie ai suoi vivaci colori. Una bellezza della natura.
Le alternative sono infinite – finora si è consigliato una parmigiana alla zucca davvero deliziosa oppure un dolce sublime, ideale per la merenda – tuttavia oggi si prepari la zucca in friggitrice ad aria. Una ricetta non elaborata che comporta un tipo di cottura diverso dall’abitudine. Pochi minuti e subito pronta da servire. Almeno sul contorno non vi sono più dubbi, potendo salvare metà cena – ottima da consumare il giorno seguente, qualora avanzasse, difatti è possibile conservarla 48 ore, al massimo, in frigorifero.
In alternativa alla varietà di spezie sopracitate, top anche la paprika piccante che conferisce quel gusto più sfizioso oppure il curry per un tocco orientale. Gradite, inoltre, le erbe aromatiche ma soltanto da aggiungere a fine cottura.
Se anche quest'anno avete fatto i classici roccocò napoletani natalizi, ecco alcuni trucchi per conservarli:…
Metto nel forno le rimanenze del panettone e del pandoro e quello che viene fuori…
Il ripieno di questi supplì con la nduja calabrese è davvero appetitoso, preparateli oggi stesso…
Basta con le solite tisane 'miracolose': per digerire subito dopo le abbuffate bisogna ricorrere a…
Dettagli ed informazioni utili per riconoscere l'articolo riportato nel richiamo alimentare Coop che riguarda i…
Un piatto ottimo ed economico per una cenetta in famiglia, ecco come preparare la minestra…