La zucca fritta è una ricetta facile e molto saporita, perfetta come contorno o antipasto in abbinamento ad altri stuzzichini.
Di semplice preparazione, pronta in tavola in pochi minuti, la zucca fritta è deliziosa e se non l’avete mai provata non sapete che vi state perdendo uno snack davvero squisito. Di solito i bastoncini di zucca fritta sono serviti come contorno a secondi piatti di carne o di pesce e anche vegetariani, ma sono ottimi pure come antipasto sfizioso. Vediamo di seguito come prepararli con una ricetta davvero veloce.
Si tratta di una ricetta semplice ma gustosa. Prendete una zucca dalla polpa soda e tagliatela a cubetti, e poi seguite tutti i trucchi che vi indichiamo per friggere la zucca senza fare gli errori più comuni. Tutto è spiegato di seguito, non vi resta che proseguire la lettura. La zucca fritta vi conquisterà!
Presente nei menu di autunno come ingrediente per una grande varietà di pietanze, la zucca è la vera protagonista della tavola autunnale. Che sia stufata, cotta al forno, usata come condimento di primi deliziosi a base di pasta o di riso, poco importa. È buona in qualsiasi modo. E lo è ancora di più se la preparate così. La zucca fritta è golosa e stuzzicante.
Ogni tanto potete concedervi lo sfizio! Allora ecco come preparare la zucca fritta per portarla in tavola come contorno di stagione o stuzzichino per l’aperitivo o ancora per antipasto.
Iniziate la ricetta della zucca fritta lavando con cura l’ortaggio, eliminate la buccia facendo attenzione, ponete la zucca su un tagliere per facilitarvi il compito. Pulitela molto bene anche al suo interno, tagliate via la parte filamentosa, ed infine eliminate pure i semi.
Con la polpa della zucca ben asciutta (potete usare della carta assorbente da cucina per tamponarla) dovete realizzare dei bastoncini. Quindi prendete un coltello e tagliate delle fette spesse circa mezzo centimetro, a loro volta tagliate le fette a bastoncini della stessa dimensione così sarà più facile cuocerli in maniera uniforme. A questo punto scaldate l’olio in una padella dal bordo alto, friggete i bastoncini di zucca pochi per volta immergendoli all’interno dell’olio caldo con un mestolo forato.
Friggete per alcuni minuti fino a che diventano dorati e croccanti. Scolateli, poggiateli su carta assorbente, spolverateli con del sale e servite al zucca fritta calda.
Per altre idee su come cucinare la zucca, le ricette tradizionali e creative le trovate nella nostra raccolta, non perdetevela!
Importante richiamo alimentare da Conad e dalle autorità preposte, trovato un disguido che potrebbe creare…
Non sapevo che cosa cucinare, poi mi sono ricordata degli spaghetti alla pugliese: ricetta facile,…
Saper scegliere le verdure di stagione è una cosa seria: ecco le 5 migliori in…
Quando proprio non ho voglia dei soliti primi, mi bastano un paio di salsicce per…
Ecco per voi la ricetta di un dolcetto delizioso con cui organizzare una merenda con…
Antonella Clerici ha catturato l'attenzione dei fan con la bellissima moka da collezione che non…