Di Chiara Ricchiuti | 8 Febbraio 2024
Il contorno perfetto per una cena leggera e sfiziosa: la zucca al forno con la buccia. Scopri i tempi di cottura e i consigli per cuocerla al meglio!
Nonostante la primavera si stia avvicinando, uno degli ortaggi più presenti ancora oggi nelle cucine italiane è la zucca. Ideale per preparare dolci come primi piatti e secondi sfiziosi, la zucca può essere gustata anche come contorno cotto al forno con la buccia.
Esistono tante varietà di zucca, motivo per cui è doveroso scegliere quella che più si avvicina ai propri gusti e l’ortaggio ideale da cuocere senza doverlo sbucciare. La zucca Delica è sicuramente quella più consigliata sia per il sapore che per la consistenza.
Se desideri arricchire un menu con un contorno semplice ma d’effetto, questa zucca al forno con la buccia è la ricetta perfetta per te. Il procedimento è semplicissimo, mentre la zucca è in forno puoi dedicarti alla preparazione del secondo piatto e in meno di 30 minuti porterai a tavola un piatto delizioso e completo.
Come cuocere la zucca al forno senza doverla sbucciare
La zucca come contorno cotta direttamente al forno con la buccia è sicuramente una ricetta antispreco, oltre a essere veloce in quanto non dovrai perdere tempo a doverla sbucciare.
Ideale quindi da prendere in considerazione per una cena last minute per arricchire un secondo a base di carne o vegetariano.
Scopri i passaggi da seguire per evitare di commettere errori in cucina e ottenere così un contorno a dir poco perfetto! Non perdere la raccolta di contorni sfiziosi da preparare in qualsiasi occasione.
Ingredienti
- 1 zucca
- 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pizzico di sale
- rosmarino
- salvia
Procedimento
- Il primo step prevede di tagliare la zucca a fette abbastanza grandi in modo da rimuovere solamente i semi presenti all’interno dell’ortaggio.
- Dopo aver effettuato questo passaggio, prendi una teglia da forno e ricoprila con della carta forno.
- Posiziona quindi le fette ottenute sulla teglia una accanto all’altra.
- Condisci un po’ di olio extra vergine di oliva su ciascuna fetta.
- Aggiungi uno spicchio d’aglio in teglia e condisci con il rosmarino, la salvia e un pizzico di sale. A questo punto la zucca con la buccia è pronta per essere infornata.
- Il forno dovrà essere in modalità ventilata, quindi inforna a 200 gradi per circa 25 – 30 minuti. La zucca dovrà risultare morbidissima, potrai fare il test con la forchetta prima di sfornarla. In caso contrario, ti consigliamo di lasciarla in forno per altri 10 minuti.
- Sforna la zucca con la buccia e porta a tavola come contorno, se gustata calda sarà ancora più buona!
Per una versione più croccante, ti suggeriamo di vedere la ricetta della zucca al forno gratinata!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.