Di Giovanni Cardarello | 1 Ottobre 2024
Zoodles, i segreti della vialissima “pasta” che sta spopolando sul web, perfetto sostituto e pieno di sapore: la consistenza poi vi ammalierà
È un po’ che sul web circolano tanti Reel e tanti TikTok che mostrano un tipo di pasta veramente ma veramente particolare. Spaghetti, tagliolini, linguine, dadini in brodo o al sugo o anche, non ci crederete, come pasta per la minestra. Ma di cosa stiamo parlando? Se è la pasta l’argomento principale, allora tendenzialmente tutte le persone che sono arrivate a leggere questo articolo sapranno come prepararla.
Se non da zero, almeno sapranno come cucinarla e condirla. Ma questa ricetta signori è diversa, questa ricetta per pasta che però di pasta non ha veramente nulla se non la forma, ha un potenziale che non vi aspettate. Una caratterista che permette di renderla un sostituto spettacolare.
Zoodles di zucchine: semplicemente da non credere
Gli Zoodles, noodles e quindi pasta, di zucchine. Ma non parliamo propriamente di pasta ALLE zucchine, perché in realtà, oltre a queste e al condimento, non è presente altro. Con dei piccoli arnesi è possibile trasformare queste simpatiche alleate in cucina, in dei deliziosi zoodles. Vi assicuriamo che con il condimento giusto, addirittura i bambini penseranno a quanto era buono il pasto appena mangiato.
Gli strumenti sono tanti e ogni strumento ha una forma diversa. Uno strumento che funzionando a spirale, fa uscire fuori degli spaghetti perfetti, un altro che con la stessa logica invece tira fuori delle fantastiche tagliatelle. Si possono fare a strisce sottili, erte, corte e lunghe e si possono condire in mille modi diversi. Si possono addirittura usare come pasta sfoglia per assemblare una fantastica lasagna. Non necessariamente vegana, anche se i presupposti ci sono tutti.
Se siete curiosi però, online si trovano tantissime ricette per preparare un ragù di tofu o, meglio ancora, di seitan, da leccarsi proprio i baffi. Il procedimento è pressoché lo stesso, però nel momento in cui dovreste gettare in pentola il macinato, al suo posto troverete un bel blocchetto di seitan grattugiato. Il seitan è la scelta più logica, grazie alla sua somiglianza alla carne sia dal punto di vista del sapore che dal punto di vista della consistenza. Provare per credere, non siamo qui per mentirvi, solo per consigliarvi, quindi fate qualche esperimento econdividetelo sui social.
Parole di Giovanni Cardarello