Zingara ischitana, prepararla in casa è semplicissimo: un solo morso e ti sentirai in paradiso

zingara ischitana

La zingara ischitana -buttalapasta.it

Chiamatela zingara o chiamatelo crostone poco cambia, si tratta del panino per eccellenza sull’isola di Ischia. Uno street food da rifare facilmente a casa.

Il crostone, con cui pure è conosciuto questo street food tra i vicoli ischitani, è un panino nato negli anni Settanta; insomma non una storia lunghissima, ma è bastato davvero poco per farlo diventare una vera istituzione. Si tratta di una di quelle particolarità locali che non si può non assaggiare una volta approdati sull’isola. E del resto è davvero difficile non notarlo visto che si offrono varianti su varianti di crostone in ogni bar o ristorante dell’isola.

Ma qual è la sua vera caratteristica principale? Il pane casereccio; perché per preparare una zingara come si deve c’è bisogno che si usi il pane con la crosta doppia e croccante e che la mollica abbia la consistenza del pane dei fornai e non di certo quello del pane in cassetta, pur sempre buono ma per altro tipo di preparazione. Con il pane casereccio il panino si fa davvero squisito.

Zingara ischitana, la ricetta della tradizione

Il panino si prepara in meno di 10 minuti e trattandosi di uno street food è ideale da servire in quelle serate non impegnative che si trascorrono con gli amici, magari da mangiare sul divano guardando un bel film.

crostone ischitano

La preparazione della zingara ischitana è velocissima – buttalapasta.it

Che siate già stati sull’isola delle terme oppure no, che vogliate ritrovare il sapore di quella terra o magari assaporarlo in vista di un prossimo approdo, la preparazione della zingara ischitana è il modo migliore per riuscire a conoscere Ischia.

Piccola nota, con le dosi consigliate si riescono ad ottenere quattro panini.

INGREDIENTI

  • 4 fette di pane casereccio
  • 150 gr di fiori di latte
  • 150 g di prosciutto crudo
  • 2 pomodori da insalata
  • Lattuga qb.

PROCEDIMENTO

Una volta fatta la lista della spesa e relativi acquisti è il momento di mettersi all’opera. Per prima cosa bisogna lavare i pomodori e tagliarli a fette. Stesso discorso per il fior di latte che metteremo da parte a scolare tutto il latte in eccesso.

Passiamo poi al pane, una volta recuperate le 4 fette di pane casereccio tagliate non troppo spesse, dividetele a metà, quindi andiamole a grigliate su una bistecchiera ben calda qualche minuto per lato.

A questo punto possiamo passare direttamente alla composizione dei panini: su metà delle fette mettiamo prima due fettine di fiori di latte, quindi il prosciutto e di infine i pomodori. Chiudiamo i panini e passiamoli di nuovo alla piastra ancora qualche minuto per lato, di modo che il fior di latte cominci a diventare filante.

Dopodiché posizioniamo qualche foglia di lattuga tra il pane e il fior di latte. La zingara ischitana è pronta per essere consumata subito.

Parole di Anna Peluso

Mi piace raccontare storie e provare ad essere testimone del tempo che siamo, così ho iniziato a scrivere sul web, lavoro che ormai faccio da 10 anni. Mi occupo di lifestyle, food, economia e cronaca.

Potrebbe interessarti