Di Kati Irrente | 2 Luglio 2024
Ecco un piatto facile ed economico creato solo con patate, zucchine e mozzarella: è pronto in tavola in poco più di mezzora.
Non c’è bisogno di fare la spesa, a volta una cena buonissima si può preparare solo con quello che si trova in frigo o in dispensa. Questa ricetta ne è un esempio. Prendete due zucchine e qualche patata, una mozzarella e seguite le indicazioni della preparazione passo dopo passo. Porterete in tavola un piatto da leccarsi i baffi.
Il risultato è talmente sfizioso che anche i bambini a cui non piacciono le verdure mangeranno volentieri questo secondo vegetariano saporito. Scoprite subito la ricetta delle zucchine e patate gratinate con la mozzarella per un piatto che è semplice, dopo tutto, ma davvero squisito.
Come si prepara il gratin di zucchine e patate con la mozzarella
Sì, è vero, si deve accendere il forno per cucinare questo secondo di verdure gratinate ma vi assicuriamo che ne vale la pena. La ricetta vi richiederà poco più di mezzora di tempo, quindi la potete considerare come salva cena nei giorni in cui andate di fretta ma volete ugualmente preparare un pasto delizioso.
Andiamo a vedere subito come si realizza questo tortino di zucchine con le patate e la mozzarella cotto al forno che vi consente di portare in tavola un piatto vegetariano davvero molto gustoso, da fare in modo veloce e che piace a tutta la famiglia.
Ingredienti per quattro persone
- 600 gr di patate novelle bio
- 4 zucchine di media grandezza
- 300 gr di mozzarella
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 60 gr di formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano, Grana Padano o Pecorino Romano)
- una presa di sale
- pepe nero macinato, se piace
Preparazione
- Cominciate a radunare le verdure, lavatele, le patate novelle bio non hanno bisogno di essere sbucciate, se non sono bio, invece è meglio togliere la buccia, eliminate le estremità alle zucchine e tagliate entrambe a fettine sottili della stessa dimensione.
- Ora prendete una pirofila e ungetela con metà olio indicato, quindi disponete uno strato di fettine di patate e zucchine, alternate e leggermente sovrapposte, senza lasciare spazi.
- Spolverate con pepe nero e sale, quindi condite con il restante olio extra vergine di oliva e trasferite la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi, lasciando cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti.
- A questo punto riprendete la pirofila e distribuite i cubetti di mozzarella sulle verdure, spolverate con il formaggio grattugiato e rimettete in forno a gratinare per 5/10 minuti con la modalità grill.
Vi suggeriamo di aspettare qualche minuto prima di fare le porzioni, dopo la cottura il gratin è troppo caldo mentre quando è tiepido è più facile da tagliare e servire in tavola.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.