Di Chiara Poiani | 11 Luglio 2024
Stupisci tutti quanti con queste frittelle croccanti e veloci da preparare: zero lievitazione e tanto gusto per un apericena perfetto!
Se stai cercando una ricetta veloce e deliziosa da proporre al tuo prossimo apericena estivo, queste frittelle di zucchine sono la soluzione perfetta. Sono molto veloci da preparare e non dovrai nemmeno aspettare per la lievitazione, perché non è prevista.
Croccanti fuori, morbide dentro e senza lievito di birra, devi provale, saranno pronte in un attimo e faranno impazzire tutti quanti. Segui la ricetta passo passo e gustati un apericena indimenticabile.
Frittelle di zucchine: la ricetta veloce, golosa e senza lievitazione
Per preparare le irresistibili frittelle di zucchine, non avrai bisogno di molti ingredienti e tempo di preparazione. Ecco come procedere per un risultato incredibile.
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di acqua fredda
- 1 zucchina genovese (circa 300 g)
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 15 gr di lievito istantaneo per torte salate
- Sale q.b.
Preparazione:
- Lavare la zucchina genovese sotto acqua fredda corrente ed eliminare una delle due estremità.
- Utilizzare una grattugia a fori larghi per grattugiarla. Mettere da parte per il momento fino a che servirà nuovamente.
- In una ciotola capiente, versare l’acqua fredda e iniziare ad aggiungere la farina 00 poco per volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Una volta incorporata tutta la farina, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato e continuare a mescolare con la frusta.
- Aggiungere il lievito istantaneo per torte salate e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Riprendere le zucchine grattugiate e strizzarle bene per eliminare il liquido di vegetazione in eccesso. Si può anche utilizzare un canovaccio per facilitare l’operazione.
- Una volta strizzate, aggiungere le zucchine all’impasto e mescolare bene per distribuirle uniformemente.
- Aggiungere il sale a piacere e mescolare ancora.
- Scaldare l’olio di semi in una padella capiente. Questo deve essere caldo ma non fumante.
- Prelevare una piccola quantità di composto con due cucchiai e farla scivolare nell’olio caldo. Si noteranno le frittelle salire a galla e gonfiarsi dopo pochi secondi.
- Rigirare le frittelle più volte per farle dorare uniformemente su tutta la superficie.
- Una volta dorate, scolarle e posizionarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Lasciarle intiepidire per qualche minuto, quindi servire accompagnate da una salsa fatta in casa o verdure di stagione.
Ecco pronte le tue frittelle di zucchine croccanti e gustose. Zero lievitazione, pronte in un attimo, croccanti e morbide allo stesso tempo: non ti servirà altro per il tuo apericena di successo!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.