Di Clarissa Missarelli | 8 Marzo 2024
Se vuoi delle zeppole di San Giuseppe pazzesche, prova la ricetta di Iginio Massari: saranno le migliori che mangerai.
Come in tutte le forme d’arte, anche nella nobile disciplina della pasticceria, se si vuole imparare qualcosa, è bene prendere spunto dai grandi, dai maestri, da chi ha fatto la storia e continua a farla. In questo caso, per esempio, significa ascoltare i preziosi consigli di Iginio Massari, il maestro pasticcere conosciuto in tutto il mondo per il suo talento, per le sue ricette delicate e all’avanguardia e per la sua maestria nel riprodurre e personalizzare le ricette migliori della nostra tradizione. Anche le zeppole di San Giuseppe.
La festa del papà si avvicina ed è importante iniziare a pensare a come festeggiare chi amiamo. E perché non con un bel vassoio di zeppole di San Giuseppe fatte con le vostre mani? Non compratele già fatte in pasticceria, con questa ricetta del maestro Massari andrete a colpo sicuro e saranno le migliori che mangerete in vita vostra.
La ricetta delle zeppole di San Giuseppe perfette: segui i consigli di Iginio Massari per un risultato pazzesco
La particolarità di queste zeppole è la loro morbidezza, complice anche la cottura al forno e la ricetta di Iginio Massari, maestro dell’arte pasticciera italiana. Ma potete replicare la ricetta a casa vostra, seguendo i suoi consigli e con i giusti ingredienti: il risultato sarà pazzesco.
Ingredienti
- 100 grammi di burro
- 100 grammi di latte
- 150 grammi di acqua
- 150 grammi di farina
- 3 grammi di sale
- 5 grammi di zucchero
- 240 grammi di uova
- crema pasticcera q.b.
- amarene q.b.
- zucchero a velo q.b.
Procedimento
- In una ciotola mettete il burro a pezzetti, il sale, lo zucchero, il latte e mescolate per bene fino ad ottenere un composto morbido e liscio.
- Quando il burro sarà sciolto, togliete dal fuoco e versate la farina setacciata in una volta sola.
- Mescolate per bene per ottenere un impasto malleabile e omogeneo finché tutti i liquidi non saranno assorbiti completamente.
- Quando saranno assorbiti i liquidi, rimettete il pentolino sul fuoco e aggiungete le uova uno alla volta, non smettendo mai di mescolare.
- Versate il composto in una sac-à-poche e formate, su una teglia da forno rivestita di carta da forno, le zeppole.
- Infornate a 200 gradi per 15 minuti.
- Decorate con un cucchiaio di crema pasticcera, un’amarena e una spolverata di zucchero al velo per ciascuna zeppola.
Ricordate di controllare che l’impasto non sia troppo liquido tra l’aggiunta di un uovo e l’altro. Se è troppo liquido non aggiungete più uova, anche se sono meno della ricetta.
Parole di Clarissa Missarelli
Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.